Attraversamenti via Cristoforo Colombo: cantieri in 4 settimane

26 febbraio 2014 | 19:00
Share0
Attraversamenti via Cristoforo Colombo: cantieri in 4 settimane

L’assessore Caliendo: “Seguiamo l’iter per la realizzazione del cavalcavia ciclopedonale con via Pindaro e via Wolf Ferrari”

Il Faro on line – “Abbiamo avuto una serie di incontri con il funzionario Fuschiotto dell’Agenzia per la mobilità e con il funzionario Rocchi del Dipartimento Simu. In virtù di questi incontri, abbiamo deciso di far partire i lavori per i 5 attraversamenti pedonali della via Cristoforo Colombo, per la messa in sicurezza di un’arteria strategica per il nostro territorio. Parlo di viale della villa di Plinio, via del Canale della Lingua, via di Casalpalocco, via Pindaro e via di Acilia”. Lo dichiara in una nota l’assessore ai lavori pubblici, mobilità e litorale del X Municipio di Roma Capitale Antonio Caliendo.

“Nel contempo, stiamo studiando la messa in sicurezza di piazzale Cristoforo Colombo. Il cantiere di ogni intersezione avrà una durata di 4 settimane: provvederemo alla nuova illuminazione e alla messa in sicurezza dell’incrocio con l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’installazione di nuovi semafori e dissuasori di traffico, oltre che alle strisce pedonali. I finanziamenti ricadono su un fondo dipartimentale che prevedeva il cambio dei led semaforici; i 5 attraversamenti pedonali saranno realizzati con i fondi residuali. Inoltre, stiamo seguendo l’iter per la realizzazione del sovrappasso ciclopedonale all’incrocio della via Cristoforo Colombo con via Pindaro e via Wolf Ferrari. Oggi stiamo dando una risposta immediata ai nostri concittadini, rispetto ai lunghi tempi di disinteresse nell’affrontare la questione della messa in sicurezza della via Cristoforo Colombo. Infine, il Consiglio del X Municipio di Roma Capitale ha già approvato la riorganizzazione del Piano del trasporto pubblico locale, che prevede un potenziamento del servizio e il potenziamento dello stesso tra i quadranti dell’Infernetto e di Casalpalocco con Ostia”.