Gaeta cambia volto: Nuova segnaletica stradale e turistica

8 marzo 2014 | 00:57
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Gaeta cambia volto: Nuova segnaletica stradale e turistica

“Una moderna e corretta informazione per cittadini e turisti”

Il Faro on line – Stanno per essere ultimati a Gaeta, i lavori di sostituzione e installazione dei nuovi totem per la segnaletica stradale e la cartellonistica turistica. Una riqualificazione complessiva  che contribuisce non poco a restituire maggiore dignità  al volto della città. Obsoleti, fatiscenti, alcuni addirittura risalenti agli anni ’60, anche pericolosi a causa della precaria struttura portante, i cartelli stradali e turistici  vengono sostituiti, in questi giorni, da moderni e funzionali totem. Circa 40.000 euro la spesa sostenuta dal Comune, con fondi propri, per l’apposizione della segnaletica  nelle principali vie di  accesso  (SS. Flacca, Via Europa, San Carlo, ecc.) e nei punti strategici  a partire dalle zone periferiche fino al cuore del centro storico di Gaeta, nel quartiere medioevale. Inoltre sono previsti cartelli di benvenuto nei pressi di Villa Irlanda e a S. Agostino. Le nuove installazioni, munite di pannelli modulari con pali antichizzati in ghisa, hanno il fondamentale scopo di riqualificare l’arredo urbano.
“Un intervento realizzato però con l’occhio rivolto ad una corretta e chiara informazione turistica, doverosa per una città balneare ricca di storia e d’arte – tiene a sottolineare l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese – Una segnaletica di stile, infatti, da oggi accompagna i cittadini e turisti verso i più importanti luoghi di interesse storico  – culturale, e verso le sedi dei centri di pubblica utilità. I totem inaugurano anche la nuova intitolazione coniata per la nostra città: Gaeta, città dell’Arte, del Mito e del Mare”.
I lavori in corso prevedono, infine, l’installazione di un’ idonea cartellonistica per ciascun  sito di pregio storico – artistico, con le informazioni in lingua italiana ed inglese, realizzati in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.
“La diffusione della cultura dell’accoglienza turistica, che va di pari passo con l’ampliamento dei servizi al turista, passa anche attraverso una migliore e funzionale informazione. Facilitare il raggiungimento dei luoghi con indicazioni precise  e notizie anche in lingua inglese, si pone come un intervento davvero basilare per una città che ambisce a stimolare flussi turistici, a riconquistare presenze sul territorio, a far ripartire un’economia da troppo tempo in fase stagnante. Stupisce che per decenni nessuna Amministrazione Comunale abbia mai pensato  a riqualificare questo importante aspetto dell’arredo urbano”.