Rifiuti, Ambrosini: “Cambia la raccolta al mercato coperto”

19 marzo 2014 | 12:38
Share0
Rifiuti, Ambrosini: “Cambia la raccolta al mercato coperto”

Intervento dell’assessore: saranno eliminati i cassonetti di via degli Orti, che si trovano nei pressi dell’asilo, e che tanto disagio hanno creato a causa dei cattivi odori 

Il Faro on line – “Stiamo cambiando il sistema di raccolta al mercato coperto di via degli Orti. All’interno della struttura i gestori dei banchi hanno a disposizione un ambiente che, d’ora in poi, diventerà un ecopoint all’interno del quale saranno messi dei carrellati in un numero sufficiente alle attività presenti. Per oggi l’Ati ha predisposto una verifica affinché a ciascun gestore venga affidato un carrellato, o più, a seconda delle esigenze”. L’assessore Ambrosini interviene dopo le polemiche degli ultimi giorni.

“L’Ati – prosegue – si è impegnata a fare il ritiro alle ore 14 di ogni giorno. Questo permetterà di eliminare i cassonetti di via degli Orti, che si trovano nei pressi dell’asilo, e che tanto disagio hanno creato a causa dei cattivi odori provenienti dai rifiuti. In questa ristrutturazione del servizio sono stati presi i contatti con le attività commerciali di zona che già usufruiscono di un servizio porta a porta giornaliero ma che nonostante ciò andavano a conferire a tutte le ore nei cassonetti di via degli Orti, al fine proprio di migliorare questo servizio”.

Ottima notizia. Ora  – visto che il comunicato parla con i verbi al futuro – bisognerà stare attenti alla tempistica con cui questa notizia – ripetiamo, ottima – andrà a regime. Per dovere di cronaca va anche detto che il probema dei rifiuti “impropri” nei cassonetti è stato riscontrato anche a mercato chiuso, nei giorni in cui nessuno ha smerciato alcunché; il che fa pensare a un utilizzo improprio anche da parte di alcuni ristoratori della zona. Insomma, un servizio – quello dei rifiuti in una zona centrale come quella di via del Serbatoio – che andava assolutamente riorganizzato. Bene quindi ha fatto l’assessore Ambrosini a prendere in mano la situazione. Tutto ciò, in attesa che diventi reltà il progetto del parcheggio multipiano con spostamento del mercato presumibilmente nella zona del mercato del sabato.
Angelo Perfetti