Patrono di Santa Marinella, due giorni di feste

21 marzo 2014 | 15:09
Share0
Patrono di Santa Marinella, due giorni di feste

Le festività hanno avuto inizio sabato 15 marzo alle 15.30 con la sfilata della Banda Puccini di Civitavecchia

Il Faro on line – Concluse le cinque giornate di festività del Santo Patrono, la Pro Loco di Santa Marinella spiega la positività dell’evento. “Questo è stato il nostro primo anno al comando dell’organizzazione delle festività di San Giuseppe in collaborazione con l’Amministrazione comunale e tracciando un bilancio, ci rendiamo conto di aver dato una svolta a questa festa che da anni non vedeva così partecipe la cittadinanza” afferma il Presidente della Pro Loco di Santa Marinella, Raffaele Salerno. Le festività hanno avuto inizio sabato 15 marzo alle 15.30 con la sfilata della Banda Puccini di Civitavecchia che ha suonato per le vie della città accompagnata dagli artisti di Strada e da Luca Contoli, reduce da Italian’s got Talent, in sella alla sua bici che successivamente si è esibito col suo spettacolo di Flatland in Piazza Civitavecchia richiamando una numerosa folla di gente grazie anche alla presenza del raduno delle Auto d’Epoca del club “5centro” presenziato da Amerigo Campoli . Contemporaneamente, sulle gradinate della Chiesa di San Giuseppe la Banda Puccini si è esibita in un concerto bandistico.

“Un ringraziamento va alla Polizia Locale e alla Pro Pirgy per aver gestito egregiamente il traffico Santamarinellese – continua il Presidente – e a Don Salvatore che, con la sua disponibilità, ha reso possibile tantissimi eventi”. Agli appuntamenti dell’inaugurazione  è seguita la musica live dalle 18 sino alle 23 in Piazza Trieste ; dapprima con la Turtle Blues Band e successivamente con l’ Orchestra Romana Swing. “La nostra più grande soddisfazione è stata quella di vedere la partecipazione dei santamarinellesi soprattutto nelle ore pomeridiane – ha sottolineato il Vice Presidente Alessandro Martini – in quanto erano anni che le festività di San Giuseppe non prevedevano spettacoli nel pomeriggio. Auspico che questo sia un ritorno alle bellissime manifestazioni di quando ero adolescente”. domenica 16 marzo gli artisti di strada hanno iniziato la giornata, appassionando con le loro evoluzioni grandi e piccini in una domenica mattina all’ insegna del divertimento e della comicità di Diego Grimaldi in arte “Cirifischio”.

“Il nostro intento come Pro Loco – ci spiega il Segretario Roberta Lombardi – è quello di cambiare la mentalità Santamarinellese ed è importante cominciare dai bambini. Anche loro devono trovare il loro spazio ed il loro divertimento ecco perché la nostra scelta è ricaduta sugli “Artisti di strada”. Una collaborazione iniziata da qualche anno fa e che sta portando ottimi risultati.” Nel pomeriggio, imperdibile il concerto dei Diverso Inverso, che, con le loro due ore di Spettacolo musicale, tutto arricchito da maschere e medley dei più celebri musical degli anni sessanta e tanto rock’n roll, hanno portato un’aurea di buon umore e divertimento in Piazza Trieste alle centinaia di persone accorse. Lunedì 17 le Direzioni Opposte, gruppo di promettenti giovani ragazze, ha intrattenuto il pomeriggio dei passanti con la loro musica Rock; martedì 18 marzo, la nostra promessa santamarinellese, Damiano Borgi, ha lasciato completamente a bocca aperta i presenti con la sua bellissima voce. Damiano unito alla sua Band ha attratto, come una calamita, ogni passante che passeggiava tra le bancarelle. Conclusione con il botto dei concerti in Piazza Trieste con la Soul Diesis Band mercoledì 19 marzo. Un gruppo di Santa Marinella e dintorni che, con i suoi dieci elementi, ha fatto ballare i presenti a suon di Rythm’n Blues dei mitici anni 60 e 70.

“Spero che grazie a questi concerti – commenta orgogliosamente il tesoriere della Pro Loco Tiziana Fratturato  – vengano rivalutati la bravura e la professionalità dei  gruppetti locali: vera gente che sa far musica;  mi auguro che in futuro si riesca a dare valore, sempre più, a tali gruppi che sanno come animare e far divertire la gente, senza dover per forza ricorrere a musicisti che non sono del territorio.”

Terminato il concerto della Soul Diesis Band, i cittadini sono rimasti in Piazza ad aspettare il grande ospite della Festa di San Giuseppe: Giovanni Cacioppo. Gag e spettacolo per il grande comico di Zelig e Colorado Caffè che ha divertito per circa un’ora e mezza i tantissimi astanti. Non si poteva concludere la festa se non con i fuochi d’artificio in Passeggiata alle ore 23.00 “Oltre agli eventi elencati, un ringraziamento speciale va anche ai concerti tenutisi nella Chiesa di San Giuseppe e alla tantissima gente che ha seguito la processione, partita, per la prima volta, dalla Chiesetta del Rosario in via Rucellai. Ringraziamo – continua il Presidente Raffaele Salerno – il Sindaco Roberto Bacheca il Consigliere al turismo Alessio Marcozzi, il parroco Don Salvatore Rizzo, la Polizia Locale, l’ufficio cultura del comune, il Ristorante la Piazzetta, l’Hotel Le Palme, l’Hotel L’Isola l’impresa edile “Loredo” il Bar Caffetteria Gli Autori il club auto e moto d’epoca “5centro”, lo stabilimento “Trieste” per la loro collaborazione”. La Pro Loco vi aspetta per le festività estive.” Il Presidente della Pro Loco Santa Marinella conclude ringraziando i soci ed il Direttivo.