Necropoli, il turismo è mezzo morto

23 marzo 2014 | 10:05
Share0
Necropoli, il turismo è mezzo morto

Nonostante le potenzialità, l’area museale non decolla

Il Faro on line – Comunque li si guardino, li si girino, li si leggano, i dati ufficiali dei visitatori alla Necropoli più “imponente e vasta ”del Planisfero, relativi all’anno 2013, sono impietosi. Lo diciamo con profondo sconforto,ma senza nessuna scusante per chi dirige “il traffico” sia a Valle Giulia che in loco.

Le tante chiacchiere sull’essere sito Unesco, sulle salvifiche sorti e progressive, le centinaia e centinaia di migliaia di soldi che si stanno sprecando per “violentare” con un inutile bussolotto il Piazzale , la banalità e “impietosità” dei numeri forniti lasciano che le tante lacrime sgorgate a chi ha a cuore quel bene diventino fiumane..

Anno dopo anno e dopo anno ancora il tempo sopra la Banditaccia è passato da brutto a procelloso.

Riportiamo la tabella con i numeri (provvisori,dicono): addirittura 420 paganti in meno con un introito di circa trecento euro in più. Tanto per precisare i dati degli introiti sono lordi a cui bisogna detrarre l’aggio di chi gestisce la biglietteria. Ai lettori i conti. Non aumentano, anzi, i non paganti nonostante le tanto conclamate giornate della cultura.

Angelo Alfani