Occhiali gratis ai bimbi sotto i 10 anni #fiumicinopensapositivo
Iniziativa sociale di Planet Optical in collaborazione con Il Faro on line, dedicata alle famiglie di Fiumicino
CLICCA QUI PER STAMPARE IL COUPON
Il Faro on line ā Lui si chiama Marco Lapi, ha 31 anni, e di mestiere fa lāimprenditore nel settore dellāottica. La sua ĆØ unāaltra di quelle piccole/grandi storie di Fiumicino che non si conoscono, ma sono da raccontare. Marco ha deciso di trasferire lāazienda da Roma a Fiumicino, allargando il proprio bacino di azione. CosƬ la Planet Optical ha preso dei locali in via Giorgio Giorgis e ha iniziato lāattivitĆ . Occhiali, lenti, qualitĆ , e un pizzico di marketing per attrarre lāattenzione. Lāidea dellāāalienoā che ogni tanto si vede passeggiare al centro di Fiumicino, un pupazzo tutto verde e con le antenne, ĆØ sua. Un modo giocoso per attirare lāattenzione; dāaltronde si sa, la pubblicitĆ ĆØ lāanima del commercio.
Ma il commercio, oggi come oggi, non puĆ² non fare i conti con il momento economico generale, e non puĆ² nemmeno ignorare chi ha bisogno di una mano. E dunque lāequazione pubblicitĆ -commercio-solidarietĆ ha iniziato a prendere forma nella sua testa. Nasce cosƬ lāidea di regalare a tutti i bambini di Fiumicino ā fino ai 10 anni di etĆ ā un occhiale da vista. Non uno di quegli occhialetti usa e getta acquistabili ormai un poā ovunque e con lenti standard, ma un vero e proprio occhiale fatto su misura, con lenti del gruppo Carl Zeiss e graduazione personalizzata.
Per lanciare questa iniziativa sociale, Marco ha pensato di contattare il Faro on line. āEā il giornale piĆ¹ letto ā ci dice non senza farci arrossire un poā ā ne parlano ovunque a Fiumicino ed ĆØ quello che giĆ in passato ha fatto iniziative sociali. Questāultima cosa per noi era garanzia di serietĆ , in un campo delicato come quello del socialeā.
Bene Marco, grazie dei complimenti. Ma in cosa consiste questa iniziativa?
āRisolvere i problemi visivi delle persone ĆØ da sempre lāimpegno, la missione che Planet Optical ha cercato di portare a termine. Nel farlo abbiamo dedicato sempre piĆ¹ spazio, risorse e tempo anche a coloro che per motivi sociali, demografici o economici erano e sono impossibilitati a prendersi cura in maniera efficace dei propri occhi. Con particolare riferimento ai bambini.ā
CioĆØ? Cosa fate?
āOgni anno ā risponde Marco ā destiniamo alcune migliaia di montature per occhiali ai paesi del Terzo Mondo. Questāanno perĆ² abbiamo fatto un ragionamento; lāItalia sta attraversando un momento di particolare difficoltĆ , le famiglie che abitano in Italia ā di qualunque etnia ā spesso non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese. Stavolta, ci siamo detti, forse sarebbe meglio fare qualcosa per le nostre famiglie, in particolare per quelle di Fiumicino, dove abbiamo aperto il nostro negozioā.
Ma qui non si parla solo di montature, bensƬ di occhiali completiā¦
āSƬ ā spiega Marco ā perchĆ© stavolta siamo riusciti a fare un accordo con il Gruppo Carl Zeiss che fornisce anche le lenti. Noi che facciamo da raccordo ci mettiamo anche il lavoro di costruzione dellāocchiale vero e proprio. I bambini poi potranno scegliere tra circa 150 montature che esporremo in un corner dentro al negozio, dunque non un occhialetto del tipo āo cosƬ o arrivederciā, ma un vero e proprio servizio per tutti i bambini di Fiumicino sotto i dieci anniā.
Vuol dire occhiali personalizzati?
āSƬ, vuol dire un occhiale vero. I bambini e i genitori si scelgono la montatura e noi produciamo lāocchiale con una lente 1,5 organica bianca, gradazione massima sfera fino a 8 gradi di miopia o di ipermetropia e astigmatismo massimo realizzabile fino a 2 gradi. Lenti centrate con meccanismo digitale. Insomma, un occhiale su misura che, con queste caratteristiche, dovrebbe coprire la quasi totalitĆ dellāesigenza dei bambini di Fiumicinoā.
Occhiali gratis, nessun costo. Ok, dovāĆØ la fregatura?
(Marco sorrideā¦) No, non cāĆØ fregatura. Eā chiaro che facciamo tutto questo per far conoscere il nostro negozio e la nostra azienda, ma come ho spiegato non siamo nuovi ad iniziative di questo tipo. Solo che fino a oggi le avevamo destinate allāestero, e stavolta abbiamo pensato fosse giusto guardare un poā anche in casa nostraā.
E chi ha giĆ un occhiale?
āBeh, ĆØ comunque un modo per avere un occhiale di riserva, magari uno da battaglia. Insomma, unāopportunitĆ da non sprecareā.
CāĆØ qualche limite?
āLāunica accortezza ĆØ che i genitori dei bambini devono presentarsi con una ricetta oculistica aggiornata a non piĆ¹ di 6 mesi fa, dalla quale noi possiamo prendere i dati per fare lāocchiale. Noi non siamo in grado di fare queste visite per tutti, dunque ĆØ necessario che la famiglia provveda in proprio, magari con la Asl o in qualunque altro modo ritenga opportuno. Noi su questo non mettiamo bocca. Ah, e poi ĆØ indispensabile arrivare con il coupon del Faro on line stampato, sul quale ci sono tutti riferimenti utili per poter interfacciare la famiglia che richiede lāocchiale al nostro negozioā.
Attenzione alle famiglie, dunqueā¦
āSƬ, tanto che chi si prenderĆ lāocchiale gratis avrĆ anche una card famiglia per poter avere anche in futuro, quando servirĆ , sconti del 35% non solo sugli occhiali da vista ma anche su quelli da soleā.
Angelo Perfetti
Info:Planet Optical ā via Giorgio Giorgis 77 ā 00054 Fiumicino
06.65048128
www.planetoptical.it