Rubinetti asciutti a Borgo San Martino

24 marzo 2014 | 03:15
Share0
Rubinetti asciutti a Borgo San Martino

Pioggia di reclami da parte degli utenti

Il Faro on line ā€“ Borgo San Martino di Cerveteri: rubinetti asciutti per lā€™ennesima voltaĀ nel giro di pochi mesi. Rabbia e sdegno dei cittadini del vasto comprensorio compreso tra la frazione di Borgo San Martino,Ā Carlottine, Quartaccio e Ceri bassa, per la sgradita sorpresa dellaĀ mancata erogazione dellā€™acqua tra venerdiā€™ 14 e domenica 16 marzo.Ā Se fosse stata la prima volta ha dichiarato il Presidente del ComitatoĀ di zona di Borgo San Martino Luigino Bucchi, si sarebbe potutoĀ comprendere e soprassedere, sono cose che possono succedere,Ā ma purtroppo non ĆØ cosƬ. Non puĆ² trattarsi sempre edĀ esclusivamente di guasti imprevisti che coinvolgono sempre leĀ stesse zone. Considerando che ogni qualvolta si chiama per fareĀ reclamo i responsabili i politici locali giocano a scaricabarile,Ā lasciando le cose come stanno.

Nessuna dimostrazione di rispettoĀ per lā€™utente e per i suoi sacrosanti diritti che scaturiscono dalĀ regolare pagamento delle bollette che con assoluta regolaritĆ  lā€™UfficioĀ Acquedotto recapita agli utenti. Dal 29 giugno 2013 il servizio ĆØ statoĀ interrotto piĆ¹ volte senza preavviso da parte di alcuno, e sempre diĀ sabato e domenica ha proseguito Bucchi. Vogliamo vederci chiaro!

In questi giorni oltre alle centinaia di reclami di singoli cittadini cheĀ stanno arrivando sul tavolo dellā€™ amministrazione comunale, ilĀ Comitato di Borgo San Martino con una lettera indirizzata al SindacoĀ 
Pascucci, al Presidente del Consiglio comunale Orsomando ai CapoĀ Gruppo del Consiglio comunale, al Garante del Servizio Idrico dellaĀ Regione Lazio e al Dirigente della Segreteria Tecnico OperativaĀ 
dellā€™acqua ATO 2 chiede di sapere:
1) Quali sono i motivi delleĀ frequenti sospensioni del servizio.
2) Che tipo dā€™intervento ĆØ statoĀ fatto dallā€™amministrazione comunale presso il gestore del servizio perĀ il superamento del problema
3) Che tipo di controllo viene effettuatoĀ dallā€™amministrazione comunale in merito al servizio offerto
4) SeĀ vengono rispettati gli standard della qualitĆ  e la tempisticaĀ dā€™intervento previsti dallā€™appalto.
5) Se la rete idrica e i serbatoi diĀ approvvigionamento sono adeguati alle utenze servite.
6) ComeĀ saranno tutelati, e chi risarcirĆ  i danni subiti dagli utenti e dalleĀ attivitĆ  commerciali che non hanno potuto svolgere la regolareĀ attivitĆ  di lavoro.

A seguito dei numerosi reclami protocollati siĀ apprende che: il Consigliere A. Galli ha richiesto la convocazioneĀ della commissione urbanistica per trattare lā€™argomento ā€œservizioĀ idricoā€ e il consigliere L. Ramazzotti a presentato un interrogazioneĀ relativa allo stesso argomento. La popolazione ĆØ stufa di subire inĀ silenzio e tirare avanti. Questa volta vuole vederci chiaro nel rispettoĀ dei principi fondamentali enunciati dalla carta dei servizi idrici.Ā Efficacia ed efficienza. ContinuitĆ  del servizio.