La città di Nettuno alla Vogalonga di Venezia

26 marzo 2014 | 15:00
Share0
La città di Nettuno alla Vogalonga di Venezia

Presentato il progetto di partecipazione alla regata in abiti storici

Il Faro on line – Si è tenuta nei giorni scorsi presso il Palace Astura Hotel l’attesa conferenza stampa dell’associazione Voga Veneta Anzio-Nettuno che ha ufficializzato la partecipazione della città di Nettuno alla 40° Vagalonga di Venezia, in programma l’8 giugno, e alla Regata storica prevista per il 7 settembre.
E’ stato il presidente Nando Taurelli ad aprire gli interventi, raccontando brevemente la storia dell’Associazione, presente e operante, da anni, sui territori di Anzio e Nettuno, con il fine di rispettare ed esaltare nobili valori. “Questo progetto – ha dichiarato Taurelli -potrebbe essere molto importante per le nostra città, perché Venezia è una città “aperta” al turismo e, quindi, al resto del mondo”. Infatti, a seguito degli accordi per la regata storica del 7 Settembre, la Voga veneta di Anzio-Nettuno ha ricevuto anche l’invito degli organizzatori veneziani a partecipare, l’8 giugno prossimo, alla 40° Vagalonga. A mettere l’accento sull’importanza della manifestazione, soprattutto per le future generazioni, è stato anche Andrea Cafà, segretario della Voga veneta locale che ha ricordato come “il progetto e gli eventi dell’associazione rientrano nell’ambito di un turismo cortese e ospitale, sulla base di  tre punti fondamentali: la sostenibilità, la responsabilità e l’accessibilità da parte di tutte le categorie di utenza”.
Tra gli intervenuti, a sancire l’importanza e la bontà del progetto che vede protagonista la cittadina del Tridente, sono stati tra gli altri Giulio Verdolino, assessore al Turismo di Nettuno, Roberta Cafà, assessore ai Servizi sociali di Anzio, il Comandante Mariremo  di  Sabaudia CV Antonello Alias, il Comandante del Porto di Anzio, Tenente di Vascello (CP) Luigi Vincenti, il responsabile del distaccamento locale della Guardia nazionale ONLUS, Franco Tranquilli, il presidente della Pro Loco, Marcello Armocida, il Maestro Carlo Cotti, regista autore sceneggiatore, e l’associazione “La stella del Mare” con il suo presidente, Mario Mazzanti.
Vale la pena sottolineare che lo stesso Taurelli, nel ’91, partecipò al corteo storico, capitanando la Caorlina, imbarcazione tipica dell’isola di Caorle, durante la regata storica a Venezia. In quell’occasione il vogatore portò con sé il costume tradizionale delle donne di Nettuno del 1500, la Priora. E quest’anno ancora una volta la cittadina del Tridente sarà protagonista e prenderà parte a questo evento straordinario, durante il quale sfileranno, a remi, tutte le barche adornate a festa, con vistosi addobbi e figuranti che indossano gli abiti tradizionali.
L’equipaggio sarà capitanato da Taurelli, con la collaborazione dell’A.S.D. Canottieri Nettuno che ha già presentato i 6 ragazzi che parteciperanno agli eventi, a bordo delle imbarcazioni Caorlina e Bissona Nettuno. Presenti e emozionati per l’invito a Venezia, anche le Priore, Giorgia Colaceci e Cristina Cipriani, e l’autore Silvano Casaldi, che avevano partecipato  alla regata storica del 1991. Il percorso della regata veneziana sarà di circa 30 km e toccherà i punti più significativi della città: il bacino di San Marco, il canal Grande, Burano e Murano. Nel corteo storico sfileranno tutte le barche, adornate a festa, nella splendida laguna veneziana. Ricordiamo che la regata storica si ripete da circa 120 anni e rievoca il ritorno nel 1489 a Venezia della nobildonna Caterina Cornaro, regina di Cipro, che dopo la morte di suo marito abdicò il suo trono a favore della repubblica di Venezia. La prima Vagalonga si svolse l’8 Maggio del 1975 con la partenza dal Palazzo Ducale, vi parteciparono 1500 reganti, e già in quell’occasione il successo riportato dalla cittadina di Nettuno, con i suoi figuranti in abiti storici e le priore, era stato considerevole.
Katia Farina