Fiumicino e il Giappone da oggi più vicini

29 marzo 2014 | 16:13
Share0
Fiumicino e il Giappone da oggi più vicini

Lunedì al Garbaglia le amichevoli… intercontinentali

Il Faro on line – Fiumicino e Giappone. Un po’ più vicine. Un po’ più unite. Un legame sottile che pian piano si è rinsaldato, è cresciuto, si è sviluppato. Ora si punta a qualcosa di più importante: un gemellaggio. La giornata dell’amicizia sarà festeggiata lunedì: prima l’incontro della delegazione giapponese con quella del Fiumicino Calcio al centro Garbaglia, un pranzo per rafforzare il rapporto, una visita guidata alla necropoli di porto e poi tutti allo stadio Desideri per un triangolare Fiumicino-Giappone-Lupa Roma (calcio d’inizio alle 17). La mascotte sarà Yuta, un ragazzino di 14 anni che sarà ospitato dal Fiumicino Calcio e si allenerà con i Giovanissimi 2000 fino al termine della stagione. 

“Il calcio – spiega il presidente del Fiumicino Calcio, Simone Munaretto – deve essere uno strumento di aggregazione, di unione. Uno strumento che dobbiamo utilizzare per ampliare i nostri orizzonti. Il Fiumicino è questo: sport, solidarietà, aggregazione. I risultati sportivi sono importanti ma sono nulla senza valori. Non c’è risultato sportivo se non è accompagnato da un obiettivo sociale. Noi puntiamo a un gemellaggio con il Giappone, puntiamo a uno scambio culturale e sportivo. Stiamo lavorando per avvicinare queste due realtà, per accorciare le distanze chilometriche e far conoscere due popolazioni che hanno tanti valori comuni e tante passioni comuni, tra queste il calcio”.   

Il programma Ore 10.35: Saluto di benvenuto al centro sportivo Garbaglia tra la delegazione Giapponese e quella del Fiumicino Calcio e Lupa RomaOre 11.15: Allenamento delegazione GiapponeseOre 13.00: Pranzo e relaxOre 14.30: Visita guidata alla Necropoli di portoOre 17.00: Incontro di calcio tra Rappresentativa Giapponese e Lupa RomaOre 18.00: Incontro di calcio tra Rappresentativa Giapponese e Fiumicino CalcioOre 19.15: Premiazione e saluti