Auditorium, presentato “Luglio suona bene”

7 maggio 2014 | 15:58
Share0
Auditorium, presentato “Luglio suona bene”

Il Faro on line – E’ stata presentata nella Sala delle Bandiere del Campidoglio la dodicesima edizione di una delle più prestigiose rassegne musicali all’aperto: Luglio Suona Bene (Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, dal 30 giugno all’1 agosto 2014).

Nell’introdurre la conferenza stampa, Aurelio Regina, Presidente della Fondazione Musica per Roma, dopo aver ricordato la figura di Gianni Borgna, suo predecessore, cui è stato intitolato ieri il Teatro Studio dell’Auditorium, ha detto che Luglio Suona Bene nei suoi 12 anni di vita, ha rappresentato un pezzo importante della recente storia musicale del nostro Paese, ospitando i più grandi artisti di ogni genere musicale e qualificandosi come una delle più imponenti kermesse estive internazionali: 12 edizioni per circa 360 serate che hanno visto l’esibizione di più di 1.200 artisti. Luglio Suona Bene è la festa finale di ogni stagione e rappresenta la summa della programmazione musicale della Fondazione Musica per Roma. Lo scenario che ospita la rassegna – la cavea – è la “piazza” comune per tutte le iniziative più importanti delle realtà che popolano l’Auditorium: dalla Festa della Musica al red carpet del Cinema, dalle performance artistiche alle tante attività concertistiche di Santa Cecilia. Un’agorà che si trasforma in salotto cittadino nelle sere di Luglio, quando i concerti prendono vita tutte le sere, sovrastatati dalle tre cupole  progettate da Renzo Piano. Nello stesso anno che vede il ritorno del Festival di Villa Adriana a Tivoli, fortemente richiesto e fortemente voluto, Luglio Suona Bene si rilancia come poche altre realtà sono state in grado di fare.

Da parte sua, l’Amministratore delegato della Fondazione, Carlo Fuortes ha illustrato le grosse novità che caratterizzano questa edizione: innanzitutto la nuova immagine della manifestazione, realizzata per la prima volta, in esclusiva per Musica per Roma, da Pablo Echaurren. Inoltre il lavoro che è stato impostato sullo spazio teatrale della Cavea, uno dei luoghi più belli e importanti del panorama internazionale, dove artisti di assoluto rilievo possono essere visti e ascoltati da vicino, in condizioni ottimali. Il palco sarà dotato per la prima volta di una copertura, con un progetto tecnico e architettonico rispettoso del prestigioso contesto. Infine, verrà allargato il parterre con circa 320 nuovi sedili, per una capienza finale di 3.079 posti. Si tratta di un vero e proprio rilancio, uno sforzo produttivo importante – in tempi non particolarmente felici per l’economia – che si abbina a una stagione di tutto rispetto, che abbina qualità e popolarità, con un impressionante successione di eventi internazionali in grado di soddisfare tutti i gusti e alla portata di tutte le tasche (da un minimo di 15 euro a un massimo di 90 euro – per un solo paio di eventi – fatti salvi i numerosi sconti previsti per i  giovani e gli Enti convenzionati). Si tratta di una stagione che spazia tra autentici miti della musica mondiale a nuovi talenti, tra il grande jazz e l’elettronica, tra il rock, la canzone d’autore e la musica popolare. Una stagione per la quale si può azzardare un computo finale di 75.000 spettatori, per un incasso superiore ai 2 milioni di euro (sono già stati già acquistati biglietti in prevendita per più di 550.000 euro). Una stagione che, tra l’altro, ha dovuto tenere conto delle giornate che vedevano impegnata la Nazionale di calcio ai Mondiali del Brasile. A tale riguardo, per tutti gli appassionati è stata allestita, in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio, in Auditorium Expo, a pochi metri dall’ingresso della cavea, la grande mostra inedita “La Nazionale tra Emozioni e Storia”. Una esposizione rimarrà aperta anche  per tutta la durata di Luglio Suona Bene.