Ponte pasquale, boom di passeggeri allo scalo

10 maggio 2014 | 00:55
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Ponte pasquale, boom di passeggeri allo scalo

I viaggiatori sono stati più di 2 milioni, i controlli di sicurezza sono stati effettuati in meno di 4 minuti, la galleria commerciale ha registrato ricavi importanti con quasi 1 milione di scontrini emessi

Il Faro on line – Confermate le positive previsioni di traffico del lungo ponte pasquale che ha visto transitare oltre 2 milioni di passeggeri negli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino. Un milione i viaggiatori provenienti solo da destinazioni internazionali con una media giornaliera, per il Leonardo da Vinci, di oltre 120.000 presenze. Numeri dovuti anche alla successione di diverse ricorrenze, dalla Pasqua alla Liberazione d’Italia del 25 aprile oltre alla grande affluenza di fedeli nella Capitale in occasione della santificazione, del 27 aprile, dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II che ha visto 8 voli charter giornalieri in più rispetto al normale operativo nei tre giorni precedenti l’evento e altrettanti nella ripartenza dei pellegrini, che si è diluita nei giorni a seguire fino alla festa del lavoro del primo maggio.
In queste due intense settimane, ADR ha messo alla prova la macchina organizzativa in vista del fisiologico aumento di traffico previsto per l’estate.
Tra i dati più indicativi del bilancio spicca l’ottima performance della sicurezza, che ha confermato il cambio di passo già registrato nel 2013. Il tempo ai varchi per il controllo è risultato, infatti, sotto i 4 minuti per il 90% dei passeggeri, dato che dimezza del 50% il tempo medio registrato nello stesso periodo dello scorso anno. Anche i passeggeri hanno potuto usufruire delle migliorie che ADR ha apportato dall’inizio dell’anno ai servizi principali e agli impianti. Le infrastrutture, pur soggette a onerosi lavori di ristrutturazione, secondo il piano di sviluppo, hanno supportato bene i picchi di traffico, superiori ai 120.000 viaggiatori al giorno, assicurando senza sosta i servizi aeroportuali: dalla gestione dei bagagli – tra terminanti, in transito e originanti, quotidianamente sono state circa 70.000 le valigie trattate  – ai numerosi sistemi di scalo in partenza, tra informazioni e assistenza al pubblico. Sul fronte degli arrivi,  è stata  rafforzata la comunicazione al pubblico per assistere i passeggeri  una volta sbarcati, grazie all’ausilio dei monitor informativi per conoscere il numero del nastro di riconsegna bagagli e l’handler di riferimento, al quale è affidata la responsabilità della valigia. Presidiati 24 ore su 24 i 21 Info Point ADR dove sono presenti gli addetti alle informazioni. Sull’assistenza ai viaggiatori fondamentale è stato l’impegno degli “airport helper” – un team composto di tutti i dipendenti aeroportuali adeguatamente preparati da Aeroporti di Roma – che hanno fornito informazioni sui principali servizi dello scalo.
ADR Assistance, l’azienda del Gruppo ADR che si occupa dell’assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità, ha eseguito  oltre 800 assistenze giornaliere per un totale di 12.000 nei due scali romani, con un incremento del 4% rispetto al primo quadrimestre dell’anno, che ha già fatto raggiungere 70.000 chiamate. ADR Assistance dispone di personale altamente specializzato e di un parco mezzi dedicato, che fanno del servizio offerto un prodotto di qualità, con l’obiettivo di rendere le aerostazioni ambienti sempre più accessibili, grazie anche ai percorsi e alle mappe tattili, alle sale per l’assistenza speciale, a servizi igienici adeguati e ascensori accessibili con sedie a rotelle.
In ultimo l’entertainment dell’offerta commerciale con gli oltre 180 punti vendita – cui si aggiungono dall’inizio del 2014 le aperture di due nuovi negozi (Damiani e Punto nel Mondo) e altri 18 ristrutturati o sostituiti con nuovi brand commerciali – arricchita da numerose offerte promozionali, articoli esclusivi e prodotti del Made in Italy. La galleria shopping propone ottime occasioni d’acquisto su tutte le categorie merceologiche: dagli 8 negozi Aelia Duty Free/Casa del Gusto che, su una superficie di oltre 4.800 metri quadrati, offrono una gamma completa dei classici prodotti Duty Free come profumi, cosmetica, tabacchi, prodotti alimentari, vini e liquori, alla presenza dei più famosi marchi del luxury e del Made in Italy. Particolarmente accurata l’offerta enogastronomica che offre soluzioni per tutti i gusti nel settore del food&beverage che ha visto l’apertura durante il ponte festivo, di  tre nuovi   wine-bar (Pommery Santè, Gustavo e Mercedes Caffè).
Gli incassi complessivi dei diversi punti commerciali sono stati notevoli: gli scontrini emessi sono stati quasi 1 milione.