Un “Archeobus” per rilanciare le aree archeologiche di Fiumicino e Ostia Antica

10 maggio 2014 | 01:23
Share0
Un “Archeobus” per rilanciare le aree archeologiche di Fiumicino e Ostia Antica

Il progetto è promosso da Comune di Fiumicino e X  Municipio partirà a luglio. Montino: “A breve il bando. È un lavoro imprenditoriale”

Il Faro on line – Un “Archeobus” per svelare ai turisti che transitano all’aeroporto Leonardo da Vinci e, non solo, le meraviglie archeologiche di Fiumicino e Ostia Antica. L’iniziativa, nata da un’idea della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma ed attuata in concerto da Comune di Fiumicino e X municipio, consentirà, a partire da luglio, di visitare ed essere guidati all’interno delle maggiori ricchezze storiche di Fiumicino ed Ostia: il Porto di Claudio, la Necropoli di Porto e gli Scavi di Ostia Antica.

I siti archeologici in questione hanno rappresentato, nell’antichità del nostro territorio, importanti poli di snodo per quelli che potremmo oggi definire “i mercati globali” dell’epoca. In seguito alla bonifica effettuata dalla famiglia Torlonia agli inizi del ‘900, le tre aree hanno sviluppato vegetazione e fauna variegate ed estremamente caratteristiche.

Erano presenti, alla conferenza itinerante per la presentazione di quello che è ancora “l’embrione” del progetto, il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino,  il vice presidente ed assessore alla cultura del X municipio Sandro Lorenzatti, e il dottor Sebastiani della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Roma. “L’obiettivo dell’iniziativa – ha spiegato Sebastiani – è quello di migliorare, sia qualitativamente che quantitativamente, la fruizione dei nostri beni archeologici da parte della cittadinanza e di quei turisti che si ritrovano ad avere qualche ora di buco tra un volo e l’altro. L’idea è quella di intercettare i visitatori che abbiano voglia di trascorrere qualche ora in luoghi straordinari a pochi passi dall’aeroporto”.

“Il progetto, tuttavia, è ancora in fase di sviluppo ed accertamento”, ha spiegato poi il Primo Cittadino. I tempi di partenza del tour, infatti, prevedono ancora un paio di mesi per il completamento dei lavori “burocratici”: “Innanzitutto, occorrerà fare due delibere: quella del Comune e quella del X Municipio. Gli atti saranno completati entro la prossima settimana e poi passeranno alla provincia, che in qualche giorno emanerà un’autorizzazione provinciale. In quel momento verrà pubblicato il bando”.
La realizzazione dell’Archeotour, infatti, non prevede spesa pubblica: “E’ un lavoro imprenditoriale con un certo potenziale economico – ha affermato Montino – Per ora, infatti, non si conoscono né il prezzo né gli orari dei tour. Ma entro luglio tutto dovrebbe essere ultimato a regime”.

“L’opera è importante soprattutto dal punto di vista turistico – spiega il Sindaco – Delle circa 35 milioni di persone passano per l’aeroporto, una parte queste potrà avere l’opportunità di visitare quelle che sono tra le maggiori ricchezze della nostra Regione”.

Un “nota bene” nei confronti dell’Amministrazione giunge inoltre dalla Presidentessa della Leg. Arco Fiumicino Alessandra Colonna: “Non è stato chiarito, da parte dell’Amministrazione, se i bus saranno accessibili ai disabili. I siti sono un tesoro per ogni cittadino, e non c’è cultura se non c’è anche integrazione”.

Presenti all’iniziativa anche alcuni membri del “Comitato Promotore Parco Archeologico Fiumicino Ostia Antica”, che con l’obiettivo di portare i siti archeologici di Fiumicino ed Ostia all’interno del Piano Operativo Regione Lazio 2014-20 (POR), hanno promosso una raccolta firme sottoscritta anche da Sindaco ed Assessore.
“Si sta lavorando per allestire un desk informativo, in sinergia con la Soprintendenza, nel settore arrivi internazionali dell’aeroporto, così da promuovere i Porti Imperiali, la Necropoli e gli Scavi” ha concluso Montino.

Giulia Capozzi