Trasporto, le novità del servizio per l’anno scolastico 2014/2015

12 maggio 2014 | 15:00
Share0
Trasporto, le novità del servizio per l’anno scolastico 2014/2015

L’obiettivo del Comune è stato quello garantire il trasporto degli alunni verso la scuola più vicina alla loro abitazione”

Il Faro on line -A seguito di alcune richieste di informazioni giunte agli Uffici comunali da parte di cittadini relativamente al nuovo servizio di trasporto scolastico che entrerà a regime a partire da settembre, l’Amministrazione comunale vuole chiarire alcuni aspetti del nuovo regolamento (in allegato) approvato in Consiglio comunale il 19 dicembre 2013 con delibera n. 73.
Il servizio è strutturato in modo da garantire il trasporto degli alunni verso la scuola più vicina alla loro abitazione in base alla zonizzazione del territorio comunale predisposta dall’Ufficio tecnico (in allegato). Ad esempio il quartiere di Campo Ascolano ricade, per maggiore prossimità e semplicità nei collegamenti, nel bacino di utenza dell’Istituto Comprensivo Pestalozzi, per cui il servizio non verrà effettuato verso istituti scolastici diversi.
“La regolamentazione del trasporto scolastico su zone e bacini di utenza, già adottata con successo in molti Enti Locali, – si legge in un comunicato stampa – risponde adeguatamente alle esigenze di ottimizzazione del servizio, della riduzione del chilometraggio dei percorsi e del tempo di trasporto per gli studenti.
Consapevoli di quanto sia importante la collaborazione tra Comune, Istituti Scolastici e genitori, al fine di garantire l’efficienza e la qualità del servizio, l’Amministrazione sta pianificando una riunione con i dirigenti scolastici per definire le migliori strategie con le quali affrontare il periodo di transizione verso la nuova modalità di trasporto, ed una serie di incontri informativi con gli utenti”.