“Ostia, spiagge libere: subito un Consiglio straordinario”

13 maggio 2014 | 18:00
Share0
“Ostia, spiagge libere: subito un Consiglio straordinario”

Notturni (Lista Marchini): “Ieri, lunedì 12 maggio, ho sottoscritto la richiesta sulla questione sollevata dal collega Paolo Ferrara”

Il Faro on line – “Ieri mattina, lunedì 12 maggio, ho sottoscritto la richiesta di Consiglio straordinario sulla vicenda delle spiagge libere sollevata dal collega dell’opposizione Paolo Ferrara. Come ho avuto modo di denunciare al momento del bando pubblico, questa ‘questione’ è partita male e credo finirà peggio. Intanto sono già stati depositati presso al Tar del Lazio molti ricorsi relativi al bando esperito da questa giunta.

Resta scandalosa la situazione emersa sabato scorso a seguito di una serie di controlli effettuati dagli agenti della Polizia locale di Roma Capitale del X Gruppo Mare sulle spiagge libere di Ostia. Dalle verifiche effettuate su 11 lidi è risultato che soltanto tre spiagge libere –  Happy Surf, piazzale Magellano e Hakuna Matata – sono aperte con regolare pulizia dell’arenile, assistenza alla balneazione e servizi igienici funzionanti. Risulta invece ancora in fase di allestimento la spiaggia del Circolo Nautico Ponente e il lido di piazza Scipione L’Africano. Sono invece ancora chiuse e prive di servizi sei spiagge libere: ex Onda anomala, ex Punta Ovest, ex Amanusa, lungomare Toscanelli 137, lungomare Duca degli Abruzzi 2 e 42. A questo punto risulta anacronistico e ‘imbarazzante’ l’annuncio dell’apertura della stagione balneare dal 1 maggio visto che per quanto riguarda le spiagge libere i lidi pronti ad accogliere i turisti sono soltanto tre”.