Sperlonga conquista la 17esima Bandiera Blu d’Europa

14 maggio 2014 | 02:09
Share0
Sperlonga conquista la 17esima Bandiera Blu d’Europa

L’assessore Maric: “Questo importante riconoscimento testimonia, ancora una volta, il grado di attenzione che conferiamo all’ambient”

Il Faro on line – Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in Roma, ha avuto luogo la conferenza di presentazione e la cerimonia di consegna delle Bandiere Blu 2014. Il Programma Internazionale di Certificazione “Bandiera Blu” gestito dalla FEE – Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale); l’organizzazione internazionale non governativa e no profit con sede in Danimarca premia i comuni rivieraschi che promuovono una conduzione sostenibile del territorio che ponga alla base delle scelte politiche l’attenzione  e la cura per l’ambiente. 
«Questo importante riconoscimento – dichiara l’Assessore Maric – testimonia, ancora una volta, il grado di attenzione che conferiamo all’ambiente e alla sua salvaguardia nel nostro territorio. Tante sono le tematiche  che l’amministrazione comunale affronta e che deve risolvere per poter conciliare la necessità di sostenere ed  incrementare l’economia turistica con quella della salvaguardia ambientale. I metodi ed i criteri utilizzati dalla FEE per l’assegnazione della Bandiera Blu, si basano sul concetto di garantire la massima vivibilità del territorio attraverso interventi trasversali atti a promuovere uno sviluppo ecosostenibile, ossia attraverso una serie di interventi quali la depurazione delle acque reflue, la regolamentazione del traffico veicolare attraverso l’istituzione di aree pedonali, percorsi ciclopedonali, l’attenta cura dell’arredo e del decoro urbano, la sicurezza ed i servizi in spiaggia nonché un’accurata gestione del ciclo dei rifiuti, con particolare riguardo alla raccolta differenziata e ai rifiuti pericolosi. La conferma nel panorama internazionale delle località Bandiera Blu, arriva anche grazie alla collaborazione con il tessuto produttivo della città. Un plauso particolare – conclude Maric – lo rivolgo al settore ambiente del Comune che lavora quotidianamente per raggiungere i risultati che permettono a Sperlonga di essere premiata a questi livelli».