Energia. Al porto di Civitavecchia primo rifornimento

17 maggio 2014 | 15:08
Share0
Energia. Al porto di Civitavecchia primo rifornimento

L’Italia può svolgere un ruolo importante dal centro del Mediterraneo

Il Faro on line – E’ stato effettuato ieri mattina nelporto di civitavecchia il primo rifornimento di gas naturaleliquefatto (gnl) di una nave da una autobotte parcheggiata abordo molo all’interno della darsena s. Egidio. Si tratta dellaprima volta in italia per una modalita’ di rifornimento, gia’ inuso nei mari del nord, che si e’ dimostrata facile, flessibile,sicura ed economica. Tutte le tecnologie utilizzate acivitavecchia sono ampiamente utilizzate nel mondo da moltidecenni.   

Questa ‘prima volta’ che ha permesso il rifornimento di 36metri cubi (15,5 tonnellate) di gnl del rimorchiatore m/t bokn,e’ stata promossa da conferenzagnl, organizzazione indipendenteche sostiene l’utilizzo del metano liquido nei trasporti, e messain atto dall’autorita’ portuale di civitavecchia in strettasinergia con la locale capitaneria di porto.   

In Italia, spiega una nota, non esiste ancora una specificanormativa che renda usuale il caricamento di gnl da autobotte oda stazione di servizio a bordo molo, per imbarcazioni diqualunque stazza e tipologia, mentre si sta completando laregolazione per i rifornimenti dei camion da stazioni di serviziostradali. La prima stazione di questo tipo e’ stata inaugurata loscorso 29 aprile a piacenza. Camion motorizzati con gnl o dualfuel (gnl e diesel) circolano gia’ da tempo in numerosi paesieuropei ed iniziano adesso anche in italia. Il trasporto su gommadel gnl, proveniente soprattutto da depositi nel porto dibarcellona, e’ invece gia’ abituale anche in italia per riforniredepositi che poi erogano il metano in forma gassosa ad industrie,autobus ed automobili. 

 “Questa operazione di rifornimento e’ della massima importanzaper il porto di Civitavecchia- dichiara Calogero Giuseppe Burgio,direttore ambiente e sviluppo tecnologico dell’autorita’portuale- il nostro porto e’ in grande sviluppo e noi abbiamo ildovere di adottare tutte le misure disponibili per garantire lasostenibilita’ ambientale delle sue attivita’”.   

Quello che e’ successo oggi a Civitavecchia “ha una grandeimportanza per l’italia e- commenta Paolo D’Ermo, responsabiledei programmi di conferenzagnl- dimostra che l’lng e’ unasoluzione sicura e sostenibile che sta acquisendo importanza alivello internazionale. Tutto cio’ aiutera’ a risolvere piu’rapidamente i problemi autorizzativi connessi all’uso dell’lngper i trasporti, favorendone la diffusione e il ruolo chel’italia puo’ svolgere dal centro del Mediterraneo”. 

Koos Blaazer, di lngeurope aggiunge: “il successo di questaoperazione di rifornimento conferma la convinzione di lngeuropeche in futuro queste operazioni diventeranno di routine per leflotte sempre crescenti di navi alimentate a gnl e non solo acivitavecchia, che e’ il porto di roma, ma in tutti i porti delmondo.”   Pasquale Tripodi, capitano di fregata, responsabiledell’ufficio apparato motori del reparto navi dello statomaggiore della marina conclude: “la marina militare italiana e’riconosciuta tra le prime al mondo per l’attenzione all’ambiente,e iniziative come questa confermano la praticabilita’ dellatecnologia del gnl anche dal punto di vista della flessibilita’operativa, per noi molto importante. Questo non solo per lafacilita’ di rifornimento, ma perche’ con combustibili comequesti e’ possibile navigare anche nei mari piu’ fragili, comel’artico e l’antartico”.