“Blue Planet Economy” per conoscere il mare

23 maggio 2014 | 18:10
Share0
“Blue Planet Economy” per conoscere il mare

Finoal 24 maggio all’ Exdepò Ostia e a Roma Festival  Internazionale del mare, concorsi fotografici, laboratori didattici per studenti e  “Passaporto di Cittadino dell’Oceano”, promosso dall’Unesco

Il Faro on line – Diffondere la cultura del mare e far conoscere le potenzialità di questo scrigno di opportunità. È questa la missione di “BLUE PLANET ECONOMY”, quattro giorni di eventi – fino al 24 maggio dalle 10.00 alle 14.00 presso Exdepò Ostia, in Corso Duca di Genova 22 – con il mare come indiscusso protagonista.

Promosso da MAR – Associazione per le Attività Marine e di Ricerca – e in partnership con la società di gestione Exdepò Srl, che mettendo a disposizione i locali dell’omonimo “polo culturale ed espositivo” ha reso possibile la realizzazione della manifestazione – “BLUE PLANET ECONOMY” è un appuntamento che vuole aggregare le più importanti realtà nazionali intorno a una richiesta di attenzione e considerazione rivolta alle istituzioni, affinché la naturale vocazione produttiva dell’Italia in questo campo esprima al meglio il proprio enorme potenziale. Un piano d’azione che passa attraverso l’identificazione di cluster tecnologici e mercati di riferimento; l’interazione con le istituzioni; la creazione di sinergie tra mondo della ricerca e operatori tecnici e commerciali; il rafforzamento della filiera.

Aldilà delle rappresentazioni poetiche del mare, la Blue Economy costituisce una grande opportunità per il nostro Paese, un settore che genera occupazione, ricchezza e innovazione. Un valore, quello delle filiere marittime, che ha raggiunto in Italia i 41,5 miliardi di euro con un indotto complessivo pari a 120 miliardi di euro. Un comparto che sa di poter essere decisivo per la ripresa e vuole essere messo nelle condizioni di investire nelle proprie eccellenze.

“BLUE PLANET ECONOMY”  si pone il compito di raccontare questa realtà. E vuole farlo sviluppando il suo messaggio su tre livelli. Innanzitutto quello divulgativo, attraverso il progetto “Un passaporto per il mare”, ideato da MAR (Associazione per le Attività Marine e di Ricerca ) appositamente per i più giovani, in partnership con UNESCO, UNEP, CNR, CoNISMa, CINFAI, Marco Polo System g. e. i. e., Arsenale di Palermo – Museo del Mare, ISPRA.

Laboratori didattici dedicati agli studenti delle scuole medie inferiori porteranno i ragazzi al conseguimento del “Passaporto di Cittadino dell’Oceano”, il documento simbolo della omonima campagna di educazione ambientale del World Ocean Network, promossa dall’UNESCO e patrocinata dall’UNEP e dall’Unione Europea. Durante ciascuno dei giorni dell’evento circa 2000 ragazzi delle scuole di Ostia, Aprilia, Ladispoli, Santa Marinella e Fiumicino, guidati da una equipe di esperti, avranno la possibilità di completare il percorso esperienziale e divulgativo sul Patrimonio Marittimo del litorale laziale, alla scoperta di temi importanti quali la biodiversità e la sua tutela, il mantenimento e l’accessibilità delle risorse naturali, la valorizzazione del patrimonio marittimo, lo sviluppo sostenibile e l’ecoturismo, la democrazia partecipata nella gestione integrata delle zone costiere, l’energia che viene dal mare.

Il secondo livello di divulgazione del messaggio di “BLUE PLANET ECONOMY”   è quello culturale. Anche quest’anno si svolgerà la premiazione del Festival Internazionale del Mare, un appuntamento di fotografia e videoripresa tutto dedicato alla rappresentazione dell’ambiente marino, sotto la direzione artistica di Marina Cappabianca e Pippo Cappellano.
Un festival, giunto alla sua XVI edizione, che nasce con l’obiettivo di offrire al pubblico degli appassionati una panoramica su elementi naturalistici, scientifici e culturali, sui temi sociali e sulle emergenze ambientali che interessano i mari e gli oceani di tutto il mondo, coinvolgendo partecipanti – professionisti e non – di ogni parte del globo.

Le categorie in gara sono, per il concorso fotografico: Ambiente mediterraneo, Ambiente tropicale, Macro, Elaborazione digitale, Acqua e Amatoriale; per il concorso video: Lungometraggi di durata superiore a 21’ 00’’, Cortometraggi di durata 20’ 00’’, Life & Nature Conservation di durata 5’ 00’’, debuttanti di durata 20’00’’. La premiazione avverrà il 24 maggio dalle 17.30 alle 20.00 presso Exdepò Ostia.

La giuria del concorso video è composta da Patrizia Limongi di RAI UNO QUARK, Olivella Foresta di RAI TRE GEO, Maria Laura Ajmme di RAI TRE ULISSE e dal compositore Lamberto Macchi.
La giuria del concorso di fotografia è composta dal fotografo già campione del mondo Settimio Cipriani, dalla modella Anna Maria Moccia, dalla fotografa giornalista Maria Pia Pezzali e dai fotografi Danilo Cedrone e Francesco Pacienza.