Pisana, al via l’osservatorio regionale sulle pari opportunità e la violenza sulle donne

27 maggio 2014 | 18:58
Share0
Pisana, al via l’osservatorio regionale sulle pari opportunità e la violenza sulle donne

L’Osservatorio si occupa in particolare di monitoraggio dei dati, diffusione della cultura delle pari opportunità, del rispetto, della libertà e della dignità della donna

Il Faro on line – Via libera, dalla V commissione presieduta da Eugenio Patanè (Pd), alla composizione e alle modalità di designazione, revoca e sostituzione dei membri dell’Osservatorio regionale sulle pari opportunità e la violenza sulle donne. Il relativo schema di deliberazione di Giunta ha ricevuto stamattina parere favorevole a maggioranza con due osservazioni. Astenuti i consiglieri del Movimento 5 Stelle Gianluca Perilli e Gaia Pernarella. Tra i componenti: l’assessore regionale alle Pari opportunità, il presidente della commissione consiliare competente, il presidente della Consulta regionale per le pari opportunità, il consigliere di parità regionale e rappresentanti delle associazioni operanti nel settore presenti sul territorio, delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello regionale e delle confederazioni dei datori di lavoro.

Con le due osservazioni si chiede l’introduzione del requisito della maggiore rappresentatività anche per le confederazioni dei datori di lavoro e la precisazione che la designazione dei rappresentanti delle associazioni avvenga previa proposizione di avviso pubblico per l’individuazione delle associazioni stesse. I componenti dell’Osservatorio, nominati con decreto del Presidente della Regione su proposta dell’assessore alle Pari opportunità, svolgono la loro attività a titolo gratuito, restano in carica per cinque anni e possono essere riconfermati.

L’Osservatorio – istituito con la legge regionale in materia di contrasto alla violenza sulle donne approvata a marzo – si occupa in particolare di: rilevazione, analisi e monitoraggio dei dati; svolgimento di indagini, studi e ricerche; elaborazione di proposte e progetti; diffusione della cultura delle pari opportunità, del rispetto, della libertà e della dignità della donna. Hanno partecipato alla seduta i consiglieri Michele Baldi (Lista Zingaretti), Daniela Bianchi(Per il Lazio), Marta Bonafoni(Per il Lazio), Pietro Petrassi (Centro Democratico) e Riccardo Valentini (Per il Lazio).