“Ufficio della Pace”, l’integrazione nel rispetto delle diversità

29 maggio 2014 | 15:00
Share0
“Ufficio della Pace”, l’integrazione nel rispetto delle diversità

Zannola: “Il nostro territorio è uno straordinario caleidoscopio di culture e religioni. E’ compito delle istituzioni favorire l’integrazione”

Il Faro on line – Con lo stesso spirito e per gli stessi motivi che hanno portato all’adesione alla “Settimana della cultura islamica”, il consiglio del X Municipio ha impegnato il presidente Tassone e la giunta ad istituire l’Ufficio della Pace, del dialogo e dell’integrazione tra i popoli. Prima di arrivare in aula, la proposta del consigliere Giovanni Zannola è stata approvata in commissione Servizi Sociali, Sport e Pari Opportunità. Le associazioni, i movimenti e le organizzazioni politiche, religiose, sportive, culturali e sociali operanti sul territorio sono chiamate a collaborare per promuovere iniziative volte all’educazione, alla cooperazione, alla solidarietà. Verrà istituita una Giornata per la promozione della Pace e si darà ulteriore risalto alla “Pacis Cup”, il torneo sportivo rivolto ai giovani delle diverse confessioni religiose che si sta svolgendo proprio in questi giorni.

“L’impulso è arrivato anche nel corso della Settimana della cultura islamica che si è da poco conclusa – spiega il presidente della commissione Servizi Sociali del X Municipio Giovanni Zannola – il nostro territorio è uno straordinario caleidoscopio di culture e religioni. E’ compito delle istituzioni favorire l’integrazione nel rispetto delle diversità.”