Gli “angeli” dell’Ant presenti anche a Ostia

3 giugno 2014 | 00:58
Share0
Gli “angeli” dell’Ant presenti anche a Ostia

Attività di ricerca e corsi di formazione rivolti a volontari e professionisti

Il Faro on line – La Fondazione Ant da oltre trent’anni garantisce assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio ai sofferenti di tumore in 9 regioni d’Italia e offre progetti di prevenzione oncologica gratuita. Il credo di ANT è sintetizzato dal termine “Eubiosia” (dal greco, “la buona vita”) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, sino all’ultimo respiro. L’ANT porta avanti attività di ricerca e organizza corsi di formazione rivolti a volontari e professionisti. Oltre 4.000 malati vengono assistiti ogni giorno nelle loro case dalle 20 squadre di specialisti che portano al domicilio del sofferente e alla sua famiglia tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale.

Sono complessivamente più di 400 i professionisti che lavorano per la Fondazione tra medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari e funzionari, cui si affiancano 1.600 volontari. Presente dal 2000 anche nel nostro Municipio, a Ostia in Via Piola Caselli 143, l’ANT assiste circa 50 pazienti sul nostro territorio fornendo sostegno in tutte le fasi della malattia al paziente e alla sua famiglia.

“L’assistenza fornita da ANT è fondamentale soprattutto sotto il profilo psicologico e aiuta tutta la famiglia a migliorare la qualità della vita in periodi che sono sempre molto delicati. – spiega Daniela Messina, responsabile della sede di Ostia e della regione Lazio – Nel X Municipio la fondazione conta due medici, due infermieri, una psicologa e circa venti volontari che prima di intraprendere l’attività con l’ANT seguono un periodo di formazione. Uno dei problemi che l’ANT deve spesso affrontare è la resistenza da parte dei medici di famiglia che non sempre comprendono che l’attività svolta dalla Fondazione non va a sostituirsi all’assistenza tradizionale al malato”.

Dal 2000 l’ANT di Ostia ha assistito oltre 1000 famiglie. Di particolare importanza le campagne di prevenzione avviate in questi ultimi anni, che prevedono visite completamente gratuite. Nel 2013 la ASL ha fornito un contributo finanziario per supportare le attività e si sta aprendo una possibilità di convenzione con l’ente pubblico. La Fondazione è comunque continuamente attiva con campagne di raccolta fondi effettuate attraverso i più conosciuti canale della solidarietà nelle piazze, nei mercati, nelle scuole del nostro paese. Durante la prossima estate le campagne dell’ ANT di Ostia si concentreranno sulle raccolte alimentari e sulla vendita di fiori. Uno stand dell’ANT è sempre presente agli eventi e alle manifestazioni sul nostro territorio. A Ostia la raccolta fondi viene effettuate anche attraverso il negozio della solidarietà di Via Piola Caselli 143, dove è possibile donare articoli di vario genere che la Fondazione rivende per finanziarsi. In alcuni casi l’ANT ha goduto anche del sostegno di grosse ditte di zona quali la CONAD e OVIESSE. Inutile ribadire che il contributo di tutti è sempre benvenuto e necessario. Naturalmente è possibile aiutare ANT anche con il 5×1000 al C.F. 01229650377. Per maggiori informazioni consultare il sito www.ant.it