Ardea, gli Istituti Comprensivi presentano “A lezione… di Scuola”

5 giugno 2014 | 18:00
Share0
Ardea, gli Istituti Comprensivi presentano “A lezione… di Scuola”

Per la fine dell’anno una festa lunga due giorni con sport, giochi, didattica e itinerari espositivi

Il Faro on line – Saranno due giornate ricche di eventi quelle che questo fine settimana coroneranno la fine dell’anno scolastico per gli Istituti Comprensivi Ardea1 e Ardea3. Location d’eccezione sarà il piazzale delle Città Gemellate, antistante i plessi scolastici Virgilio, Baita e S. Antonio in via Laurentina Km 32,500.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ardea e dagli Assessorati per i Servizi Educativi e Ambiente, è promossa dall’Associazione scolastica dei Genitori in collaborazione con il Comitato eventi degli Istituti Comprensivi. Le due giornate avranno il titolo di “A lezione… di Scuola” e si svolgeranno attraverso una serie di eventi artistici, musicali, sportivi e ludici.

Le attività si apriranno nel pomeriggio di venerdì  a partire dalle ore 17 con l’esposizione d’arte “En plein air” e le fotografie del laboratorio Arte e Natura sul tema “L’albero al centro della vita” che saranno allestiti presso la sala consiliare.

Ed ancora la sala consiliare ospiterà a seguire la proiezione di documentari estratti del laboratorio Arte e Natura condotto con i bambini della scuola dell’Infanzia.

In serata in programma il concerto aperitivo “Tales of the woon catcher” eseguito da Marco Colonna e Asa Quartet.

La giornata si chiuderà alle 21 con “Una passeggiata tra le stelle”, osservazioni con telescopio a cura dell’Associazione pontinia di Astronomia.

Sabato 7 giugno saranno diverse le aree dedicate alle attività che coinvolgeranno il piazzale delle Città Gemellate e i tre plessi scolastici di riferimento.

Per quanto riguarda lo sport saranno interessati il campo da basket, il campo da rugby e la palestra.

Nel primo a partire dalle 8,30 si succederanno le fiabe motorie (Ardea Volley), il pattinaggio (Universo Danza), il minibasket (Ardea Basket), il calcio (Racing Club Calcio), una gara di velocità (Scuola media Virgilio), il mini volley (Ardea Volley), il karate (Polizia locale Ardea), e ancora il calcio e il basket che chiuderanno il pomeriggio sportivo intorno alle ore 18.

Il campo da rugby ospiterà dalle ore 12 alle 14,30 due partite (Ardea Rugby) e una divertente attività di orienteering con inizio alle ore 15 nella quale saranno coinvolte gli alunni e le famiglie della Scuola media Virgilio.

La palestra dell’Istituto Ardea 1 sarà invece impegnata alle ore 11,30 con una partita Sitting Handball che impegnerà gli alunni della Scuola media Virgilio, mentre alle ore 12 sarà la volta del karate con il G.S. delle Fiamme Gialle.

Nel piazzale delle Città Gemellate, dalle ore 9 alle 20,30, sarà allestita una mostra mercato con stand a cura dei due Istituti Comprensivi; tra le esposizioni: Verdelandia, L’angolo della lettura, Piccoli artisti in erba, Tiro al barattolo, Pesca di beneficienza, Stand gastronomico, Angolo della frutta, Maestre in arte.

Un itinerario espositivo lungo i plessi scolastici S.Antonio, Baita e Virgilio permetterà ai visitatori di conoscere i progetti svolti durante l’anno dalle classi dell’Infanzia, Primaria e Media degli Istituti Ardea 1 e 3. L’itinerario sarà aperto dalle 9 alle 18 e tra le attività in mostra figureranno i progetti: Riciclaggio, Ecologia, Continuità, Adottiamo un albero (plesso S.Antonio); En plein air, L’albero al centro della vita, L’orto ci appartiene (plesso Baita); Unesco, Equilibri Naturali, Marlisco, Gemellaggio, Legalità (plesso Virgilio).

Lungo tutta la giornata di sabato sarà inoltre allestito uno spazio bimbi e uno stand della Croce Rossa. Nel primo sarà possibile partecipare alle attività “Rainbow babies” e “Impariamo l’arte”; nel secondo si potranno imparare manovre salvavita grazie anche alla partecipazione degli “Operatori del sorriso”.
Si trasmette in allegato il calendario delle due giornate e il programma dettagliato delle attività di sabato 7 giugno.