Caso Galatour, il Pd: “L’Amministrazione deve tutelare i lavoratori”

8 giugno 2014 | 15:00
Share0
Caso Galatour, il Pd: “L’Amministrazione deve tutelare i lavoratori”

“Pascucci deve fare chiarezza sulla situazione dei lavoratori del servizio di trasporto scolastico”

Il Faro on line – “Abbiamo letto, con speranza, le dichiarazioni del Sindaco Pascucci sulla“questione Galatour” apparse in questi giorni sulla stampa. Dobbiamo purtroppo constatare che l’Amministrazione non ha dato alcuna vera risposta alle esigenze dei lavoratori (autisti ed assistenti) che garantiscono il servizio scuolabus. Il Pd di Cerveteri – afferma una nota dell’uffico stampa del Pd locale – naturalmente è vicino a tutte le famiglie che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico e che, in questi giorni di sciopero, sono andate incontro a problematiche di varia natura. Detto ciò, non può certo essere dimenticata la situazione dei lavoratori che garantiscono il servizio e che, da mesi, non ricevono lo stipendio per intero. Si tratta di lavoratori part-time, padri e madri di famiglie in difficoltà a causa di questa situazione.

Come può – prosegue la nota del Pd – l’Amministrazione, che è il fornitore di fatto del servizio, pensare di risolvere il problema incitando i lavoratori a mettere in mora il proprio datore di lavoro? Una Amministrazione Pubblica deve porsi come elemento super partes per superare il problema, per trovare punti di incontro e non agire per mettere dipendenti e datore di lavoro l’un contro l’altro armati. In un periodo storico come questo, poi? E poi perché il Sindaco si è rifiutato di partecipare agli ultimi incontri con le parti sociali per risolvere la problematica? E come mai non ha ritenuto opportuno parlare con i lavoratori e le famiglie che hanno manifestato sotto il municipio lo scorso 29/05? Insomma le uniche certezze in questa situazione tra Comune e Galatour sono le ripercussioni sul servizio del trasporto scolastico che vedono come vittime le famiglie di Cerveteri, sia quelle che usufruiscono del servizio, sia quelle dei lavoratori che lo garantiscono pur non essendo pagati.

Peraltro non possiamo non sottolineare che, nonostante la mancanza del salario, autisti ed assistenti, in questi mesi, hanno comunque prestato la loro attività lavorativa affinché il trasporto scolastico potesse funzionare regolarmente. Invitiamo pertanto l’Amministrazione a fare chiarezza sulla situazione dei lavoratori del servizio di trasporto scolastico. E soprattutto restiamo in attesa di una presa di posizione chiara e precisa da parte del Sindaco a favore dei lavoratori e del loro posto di lavoro che deve essere, in ogni caso, garantito e tutelato. Il lavoro prima di tutto”.