Centro diurno socio educativo, da sogno a realtà

8 giugno 2014 | 03:06
Share0
Centro diurno socio educativo, da sogno a realtà

Inaugurazione alla presenza dell’Assessore Regionale Lucia Valente, del Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, dell’Arcivescovo di Gaeta Mons. D’Onorio e del Dirigente Scolastico Maria Angela Rispoli

Il Faro on line – Centro Diurno socio educativo per disabili gravi (CSE) di Gaeta diventa operativo da oggi con ambienti spaziosi e luminosi, completamente ristrutturati a norma di legge, adeguatamente arredati per offrire sicurezza, funzionalità ma anche accoglienza. Il centro insiste nei locali messi a disposizione dalla scuola Don Bosco, presso l’Istituto Comprensivo Principe Amedeo nel quartiere di Calegna. Un punto di partenza e non di arrivo dopo il doveroso ed atteso trasferimento di sede che fino ad ieri ospitava i propri ragazzi nella struttura di via Montegrappa. Sarà sempre la Cooperativa Astrolabio che gestisce il Centro dal 2001 e dal 2005 sempre dalla Cooperativa Astrolabio, tramite il Consorzio Parsifal, affidatario del servizio, erogato dall’Amministrazione Comunale, ai sensi della Legge Regionale n. 38/96.

I lavori di adeguamento dei nuovi locali per l’accreditamento ai sensi della legge 41/03 sono stati finanziati dalla stessa Cooperativa Astrolabio, che da 25 anni opera nel settore della solidarietà sociale. L’inaugurazione si è conclusa con una festa animata dai bimbi dell’Istituto Comprensivo Principe Amedeo che si esibiranno in un concerto musicale, offerto proprio in segno di accoglienza dei ragazzi del CSE. Gli allievi della Principe Amedeo si sono preparati bene a questo momento anche partecipando al concorso di disegno “Il mio amico speciale”, indetto dall’Istituto per sensibilizzare sul tema della disabilità e dell’integrazione e favorire l’educazione alla comunità solidale. Sono intervenuti l’assessore Regionale al Lavoro Lucia Valente, il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, la dirigente scolastica I.C. Principe Amedeo Maria Angela Rispoli, la vice presidente cooperativa sociale Astrolabio Silvia Capasso. La struttura ha ricevuto infine la benedizione dell’arcivescovo di Gaeta Mons. Fabio Bernardo D’Onorio. Dal sindaco Cosmo Mitrano i ringraziamenti alla Dirigente scolastica Angela Rispoli “per aver accettato con entusiasmo la nostra richiesta di accogliere presso l’Istituto questo servizio nell’intento di favorire concretamente il processo di integrazione sociale, creando l’opportunità di uno scambio reciproco di risorse e professionalità. Un grazie anche a tutti gli operatori della cooperativa Astrolabio per la grande dedizione sempre manifestata verso i nostri ragazzi, di cui si prendono cura con notevole professionalità e ammirevole passione”.

Il Centro Diurno nasce all’insegna della piena integrazione e collaborazione con l’Istituto Comprensivo Principe Amedeo, cui offrirà i suoi servizi di consulenza psicologica, rivolti agli alunni con particolari. Il CSE accoglierà quotidianamente fino ad un massimo di 18 utenti, tenendo conto del rapporto operatore/utente che, a seconda della gravità della disabilità attestata in sede di valutazione per l’ammissione al servizio, può variare da 1/1 a 1/3, per un numero totale massimo di 24 persone tra operatori e utenti.

Come disposto dal Piano Socio-Assistenziale Regionale Il CSE offrirà un servizio privilegiando la seguente tipologia d’utenza:
– minori disabili che hanno bisogno di interventi educativi speciali per migliorare le abilità funzionali, relazionai e sociali, le autonomie, gli apprendimenti scolastici e di incrementare le occasioni ludiche e ricreative in un contesto protetto;
–  giovani adulti disabili che necessitano di incrementare le opportunità di socializzazione, di qualificare la propria relazionalità, spesso limitata al contesto familiare, di trovare stimoli alla partecipazione attiva e all’impegno;
– minori e giovani adulti disabili che hanno esigenze di cura e assistenza anche in supporto alla famiglia;
– minori in difficoltà familiare o sociale, per i quali non è possibile altra forma di inserimento sociale, da valutare singolarmente previa valutazione dell’equipe socio-sanitaria.

Il CSE è coordinato da una Psicologa, Elisabetta Corona, che si raccorda con il Servizio Sociale del Comune di Gaeta. L’ équipe è composta da educatori e operatori socio sanitari. Di volta in volta che la programmazione lo prevede sono coinvolte figure specialistiche (animatori, istruttori sportivi, esperti di teatro ecc.) per la realizzazione di particolari laboratori ed attività. È prevista, inoltre, la presenza eventuale di assistenti volontari del Servizio civile o di altre organizzazioni che interverranno soprattutto nelle attività straordinarie (gite, soggiorni, colonie…).

In particolare si prevedono:- attività finalizzate al recupero, al mantenimento e all’incremento delle capacità cognitive, emotive, comportamentali, relazionali, delle autonomie personali e sociali, delle abilità funzionali della persona disabile; attività volte a promuovere l’autonomia, l’integrazione e la partecipazione attiva al contesto; attività ludiche e ricreative mirate alla gratificazione e al benessere personale; laboratori a carattere artistico volti al favorire la creatività e le capacità espressive. Ogni utente partecipa alle attività seguendo un piano individualizzato che mira alla soddisfazione dei bisogni di relazione, di socializzazione, di assistenza ed educativi riferiti ai diversi tipi di disabilità, secondo quanto stabilito nell’ambito della “Classificazione Internazionale della Disabilità del Funzionamento Umano della Salute” (ICF), favorendo lo sviluppo delle capacità potenziali ed effettive, ed al mantenimento e incremento dei livelli di autonomia degli utenti di cui si definiranno gli obiettivi , i risultati attesi, tempi e modi di verifica dei risultati. E’ prevista la somministrazione pasti forniti giornalmente da una ditta esterna incaricata dal Comune. Il Centro è dotato di un Servizio di trasposto assistito e accompagnamento dal domicilio degli utenti al CSE e viceversa.

Il CSE è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì e non è aperto nei giorni festivi. Nel periodo che intercorre da metà settembre a metà giugno l’orario di funzionamento del servizio è dalle ore 13.00 alle ore 17,00. Nel restante periodo, in concomitanza con la chiusura scolastica, l’orario di apertura è anticipato alle ore 9.00.
Andrea Brengola