L’Istituto Comprensivo Ardea 1 in festa

12 giugno 2014 | 22:12
Share0
L’Istituto Comprensivo Ardea 1 in festa

Riuniti non solo gli appartenenti alla grande famiglia della scuola ma anche gli abitanti del territorio rutul

Il Faro on line – “A lezione…di scuola” si è svolta venerdì 6 e sabato 7 giugno presso l’Istituto Comprensivo Ardea 1 ed è stata organizzata in collaborazione con l’associazione Genitori e il Comitato eventi di Ardea1 e Ardea3.

La festa ha riunito, soprattutto nella giornata di sabato, non solo gli appartenenti alla grande famiglia della scuola, ma anche gli abitanti del territorio rutulo che hanno trovato nella festa un momento di aggregazione e divertimento.

Allestiti per l’occasione stand enogastronomici, realizzati grazie all’impegno di tanti genitori, con dolci fatti in casa, pizze, frutta fresca di stagione, gelati. Inoltre i visitatori hanno potuto assaggiare le “boccacce”, la pizza fritta dolce o salata tipica di Ardea, grazie alla partecipazione della Contrada La Rocca della cittadina rutula.

I plessi della scuola media Virgilio, e delle scuole elementari e materna S.Antonio e la Baita sono diventati per due giorni un polo culturale e ludico dove poter visitare mostre, vedere documentari e toccare con mano tutti i progetti che nel corso dell’anno hanno impegnato docenti e alunni, in un percorso di crescita che è andato ben oltre lo studio dei libri, ma ha voluto stimolare la creatività e l’ingegno degli alunni alle prese con le tematiche più varie.

Attività sicuramente originale e fortemente educativa è stata quella dell’orienteering: una caccia al tesoro che sabato ha coinvolto genitori e alunni nella parte storica di Ardea. Per trovare le lanterne disposte dai docenti sulla rocca cittadina, i partecipanti hanno dovuto rispolverare i propri ricordi in merito alle origini del territorio che abitano a partire da Enea e le sue peregrinazioni nel Lazio.

Nel pomeriggio di sabato, sul palco allestito nel piazzale della Scuola media Virgilio, si sono succedute le scuole di danza del territorio che hanno portato le esibizioni dei loro allievi, a cui hanno fatto sfondo le performance del Karate e della Capoeira. Forte la presenza delle associazioni sportive, culturali e di volontariato territoriali.

Conclusione in grande stile per la fine dell’anno con il gruppo musicale i Ghost, in un concerto che ha visto la partecipazione di un gruppo di alunni della scuola media Virgilio.

La riuscita della festa lascia pensare ad altre edizioni future, affinché anche attraverso questi eventi la scuola, da sempre punto di riferimento, possa continuare a compiere il suo ruolo aggregatore di esperienze e catalizzatore di giovani e di idee.