Aneurisma Aorta Addominale, giornate per la prevenzione

13 giugno 2014 | 17:35
Share0
Aneurisma Aorta Addominale, giornate per la prevenzione

Sabato 14 e domenica 15 giugno in piazza Cesare Battisti a Nettuno

Il Faro on line – Sabato 14 e domenica 15 giugno in piazza Cesare Battisti a Nettuno, il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana, svolgerà una manifestazione per la prevenzione sanitaria.
Accade spesso che una semplice ecografia fatta durante degli esami di routine, porti a scoprire un aneurisma dell’aorta addominale. Già proprio così l’aneurisma è un male subdolo ed asintomatico che si può avere senza sapere. Gli aneurismi crescono lentamente e passano inosservati, in molti casi non si arriva al punto di rottura, in altri la dilatazione progredisce rapidamente.
Si può paragonare a una bomba ad orologeria, innocuo se non si rompe, molto grave se esplode dando luogo ad una massiccia emorragia interna difficile da arginare.
Si può formare in qualsiasi arteria del corpo ma, nella maggior parte dei casi, compromette le arterie cerebrali e l’aorta che, in questo caso, interessa il segmento dell’arteria che percorre l’addome.
Non dando alcun sintomo, tentare di scovare e di eliminare un aneurisma prima che sia troppo tardi è cosa auspicata da molti medici che da anni si battono per un esame collettivo.
Un piccolo passo in questa direzione lo vedremo in piazza Cesare Battisti a Nettuno, totalmente occupata dalle strutture della CRI necessarie alle attività da svolgere.
Il progetto, che ha trovato la prima attuazione nel settembre del 2013, è nato nello stesso anno da una idea del volontario Claudio Sorrentino del Comitato di Anzio Nettuno Ardea che, dopo aver scoperto casualmente, in una analoga manifestazione, di soffrire di questa patologia e dopo aver subìto un intervento per l’aneurisma dell’aorta addominale, ha deciso che anche altri dovevano avere la possibilità e la fortuna, di poter scoprire in tempo l’aneurisma.
Prendendo spunto e confortati dal risultato molto positivo dello scorso anno, il Comitato ha deciso di perseguire il suo compito a favore della popolazione, riproponendo l’evento anche a Nettuno.
In collaborazione con la Direzione Sanitaria degli Ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno,  con il patrocinio del Comune di Nettuno e il fattivo interessamento dell’assessorato per i servizi sociali è stato predisposto tutto il necessario per poter effettuare lo screening per l’Aneurisma dell’Aorta Addominale.
Hanno aderito all’iniziativa, oltre agli specialisti del reparto di radiologia degli OO. RR., anche professionisti sia di Croce Rossa che di altri istituti.
Il progetto è la degna cornice per festeggiare la ricorrenza dei cinquanta anni di presenza della Croce Rossa Italiana sul territorio.