Un Faro a salvaguardia dell’Infanzia

15 giugno 2014 | 18:34
Share0
Un Faro a salvaguardia dell’Infanzia

Progetto a cura di Vincenzo Taurino e Silvia Tenti
LEGGI GLI ARTICOLI… 

Il Faro on line – Il contrasto al fenomeno dei maltrattamenti e abusi sui minori e la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rappresentano una vera e propria sfida, non solo sul piano tecnico-scientifico e degli interventi ma, soprattutto, sul piano delle scelte politiche. Porre fine alla violenza contro l’infanzia è una questione urgente e, perché essa diventi una priorità, c’è bisogno di una forte volontà politica e di campagne incisive da parte della società civile.

Il silenzio e l’indifferenza con cui spesso queste situazioni vengono accolte dalle istituzioni, abituate a minimizzare e sottovalutare il fenomeno ed i suoi devastanti effetti, non possono essere più tollerati da una società che voglia garantire a se stessa un futuro.

Il livello su cui lavorare per il cambiamento è quello culturale. Ed è proprio per favorire il cambiamento di cultura che abbiamo accettato con entusiasmo e responsabilità questa sfida.

Attraverso la collaborazione con Angelo Perfetti, editore del quotidiano telematico “Il Faro” (www.ilfaroonline.it), abbiamo creato uno spazio periodico di informazione e sensibilizzazione, sullo specifico tema della tutela dell’infanzia, con il fine di promuovere una informazione corretta, avulsa da qualsiasi caratterizzazione di sensazionalità, tipica degli scoop giornalistici che hanno, purtroppo, accompagnato spesso le vicende relative ad abusi e maltrattamenti all’infanzia.

Saremo, pertanto, lieti di ricevere articoli scritti al fine di pubblicarli, creando così uno spazio permanente di notizie ed approfondimenti per sensibilizzare l’opinione pubblica ed amministratori e per aprire spazi di confronto, di divulgazione e, non meno importante, di conoscenza delle iniziative territoriali promosse dall’impegno quotidiano di chi opera in un settore così delicato.

Crediamo nella validità del principio che la promozione di una cultura dell’infanzia possa permettere alla società di guardare con rinnovato spirito al futuro, che va costruito partendo dai bambini di oggi, gli uomini del domani.

Per questi motivi caratterizziamo l’esercizio della nostra professione ispirandolo all’impegno sociale, alla promozione valoriale, all’attenzione all’altro come parte integrante di noi stessi.Siamo pertanto onorati di poter dare il nostro contributo professionale al “Faro on Line”, con l’obiettivo di promuovere quei principi che da sempre caratterizzano il lavoro instancabile di chi ha avuto il coraggio di lottare e continua tutt’ora, credendo nella validità del proprio operato professionale volto al servizio per gli altri ed al miglioramento della società in cui viviamo.

Progetto: Un Faro a salvaguardia dell’infanzia
Responsabili del Focus su www.ilfaroonline.it
Angelo Perfetti: Giornalista professionista
Editore del quotidiano on line “Il Faro”
Vincenzo Taurino: Sociologo Politiche e Servizi Sociali
Assistente Sociale Specialista
Criminologo
Silvia TENTI: Avvocato Diritto Famiglia – Minori
Criminologo
Redazione: Viale delle Meduse 63a – 00054 Fiumicino
Email: sociale@ilfaroonline.it
Tel.: 3925942704 – Fax: 066520591