Degrado della Riserva Statale del Litorale Romano, ci risiamo

16 giugno 2014 | 03:34
Share0
Degrado della Riserva Statale del Litorale Romano, ci risiamo

Campeggiatori extracomunitari abusivi sulle dune liberi di dì fare ciò che vogliono, come urinare e defecare alla vista di tutti

Il Faro on line – “Purtroppo dobbiamo constatare anche quest’anno la presenza di campeggiatori extracomunitari abusivi sulle dune della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano che sono liberi di dì fare ciò che vogliono, come urinare e defecare alla vista di tutti. Questa persone giungono in Italia per lavorare, ma nel contempo non rispettano le nostre Leggi violandole ripetutamente perché mancano i controlli preventivi dagli organi preposti. Vuoi perché carenti di personale. Vuoi perché carenti di mezzi. Vuoi perché carenti di soldi”. La denuncia arriva dall’associazione Passoscuro.
“Un fenomeno – prosegue la nota – che persiste da sempre e mai nessuno è riuscito ad impedire. La zona è sempre la stessa, Via Stintino. E’ dal 2004 che denunciamo questa situazione. Non siamo mai stati ascoltati,  tranne nel 2009 dopo l’intervento del TG3 Lazio, e dei portali web del litorale come Fiumicino on line e Il Faro on line; la Giunta Canapini stanziò i soldi (300.000 euro) per la bonifica dell’area e l’allontanamento dei soggetti. Al cittadino non resta che rimanere continuamente deluso e al turista non rimane altro che fotografare la nostra Passoscuro. Vogliamo anche ringraziare l’associazione Crescere Insieme per la collaborazione dataci”.