Regione, più trasparenza e innovazione per la pubblica amministrazione
Zingaretti: “Abbiamo raccontato al Ministro Madia gli sforzi enormi che stiamo facendo e che abbiamo fatto in questo anno per cambiare la nostra Regione”
Il Faro on line – “Ci ha fatto un immenso piacere la sensibilità del Ministro che ha scelto di partire proprio dalla nostra Regione per avviare un percorso nuovo, di confronto e ascolto con gli enti locali.”- è il commento del presidente, Nicola Zingaretti, in merito all’incontro di oggi alla Regione con il Ministro per la Pubblica Amministrazione Marianna Madia. L’incontro ha rappresentato anche un’occasione per illustrare al Ministro il lavoro portato avanti nel corso del primo anno di legislatura, in particolare rispetto ai temi dei tagli costi della politica e dell’efficientamento della macchina amministrativa.
La fatturazione elettronica è un esempio fondamentale del lavoro che si sta portando avanti nel segno della trasparenza. Il Lazio è stata la prima regione in Italia ad averla introdotta, 8 mesi prima di quanto previsto dalla legge nazionale. “Abbiamo raccontato al Ministro gli sforzi enormi che stiamo facendo e che abbiamo fatto in questo anno per cambiare la nostra Regione- lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: per aiutare davvero il Paese continueremo a fare ogni giorno il nostro dovere. Solo in questo modo, tra qualche anno, possiamo riconsegnare ai cittadini una Regione pilota per l’innovazione, la capacità di cambiare e di aprirsi davvero”.
“Essere amministratore in Italia è un lavoro da eroi e il Governo è vicino a questi eroi che anche in assenza di leggi hanno tentato di innovare e cercano di far arrivare buoni servizi ai cittadini”- lo ha detto il Ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, che ha aggiunto: gli obiettivi che la Regione sta portando avanti sono gli stessi della riforma della Pa. La mia convinzione- ha detto ancora il Ministro Madia- è che la vera modernizzazione della pubblica amministrazione passi per forza per un’alleanza istituzionale con gli enti locali, perché soltanto dalla collaborazione tra vari livelli di governo, oggi si può davvero modernizzare l’amministrazione”.