Gil: “Rifiuti, inutile girarci intorno: il responsabile dello sfascio è il Comune”

24 giugno 2014 | 08:41
Share0
Gil: “Rifiuti, inutile girarci intorno: il responsabile dello sfascio è il Comune”

Russo D’Auria: “Non è una questione di destra o sinistra. Noi paghiamo, versiamo i nostri soldi all’Amministrazione, ed è lì che dobbiamo guardare se qualcosa non va”

Il Faro on line – “Se c’è un responsabile per il cattivo funzionamento del sistema rifiuti, di qualunque settore stiamo parlando, dalle discariche abusive alla differenziata, dalla raccolta ordinaria agli ingombranti, è solo uno: colui che prende i nostri soldi per il servizio, cioè il Comune”. Mario Russo D’Auria, leader di Gil (Gruppo indipendente libero per Fiumciino) interviene sul caso del momento, quello della differenziata a Parco Leonardo. “Attenzione, però. Non a caso parlo di Comune e non di Montino; qui il colore politico non c’entra nulla. C’entra il ruolo che si assume quando si guida un’amministrazione, e sul tema rifiuti il Comune è da sempre inadempiente.

“L’amministrazione Canapini, di centrodestra, non brillava certo per efficienza in questo settore, e alla fine ci ha stangato con un aumento dei costi; l’amministrazione Montino, di centrosinistra, ha fatto altrettanto: servizio scarso e costi ancora alzati. In entrambi i casi la politica ha preso un ruolo, che è quello di amministrare la nostra città. Il Comune, dunque, come ente che gestisce i nostri denari, è l’unico referente e responsabile di ciò che accade. A lui spetta il compito di vigilare, di mandare i vigili a scovare chi sporca, di interfacciarsi con le altre forze dell’ordine, di far funzionare le guardie ambientali, di attrezzare il servizio, di controllare l’Ati, di dialogare con il Consorzio di Bonifica, di mettere in condizione i buoni cittadini di fare quel che devono. La gente è incivile, certo, ma i controlli chi li fa? Come vengono fatti? In sostanza – conclude Russo D’Auria -: come vengono spesi i nostri soldi se quello che vediamo per le strade è un fallimento totale?. Visti irisultati, di sicuro vengono spesi male. Sarà il caso di cambiare strategia”.