“Ostia Enhancement”: verso il progetto

24 giugno 2014 | 00:59
Share0
“Ostia Enhancement”: verso il progetto

Il X Municipio di Roma Capitale per le Smart City

Il Faro on line – Si svolgerà martedì 24 giugno alle ore 9.30, presso l’Aula del Chiostro di San Pietro in Vincoli, Dipartimento DIAEE – Facoltà di Ingegneria civile e industriale, via Eudossiana 18 a Roma, il convegno sulle Smart Cities e il metodo Rinascimento 2.0. La mattinata sarà interessata dalla presentazione di “Ostia_Enhancement”, il progetto di Smart City che il X Municipio di Roma Capitale ha costruito all’interno di un protocollo d’intesa con il Dipartimento di Ingegneria astronautica, elettrica ed energetica, finalizzato all’inserimento di Roma Capitale  nelle linee programmatiche per i fondi comunitari.

“Il progetto si confronta con le sfide europee di innovazione e riduzione delle emissioni di gas serra – ha spiegato l’assessore all’urbanistica e al patrimonio del X Municipio di Roma Capitale Giacomina Di Salvo – per definire una visione di sviluppo di Ostia e del suo entroterra che sfrutti le vocazioni turistiche, culturali, balneari e del sistema della nautica attraverso l’uso delle tecnologie. Mediante una declinazione dei concetti di Smart City su un territorio dalle fortissime valenze culturali e ambientali, il progetto punta a intervenire per qualificare l’offerta turistica attraverso infrastrutture integrate per la mobilità sostenibile, l’accoglienza e la comunicazione”.

Al convegno di domani parteciperanno l’assessore all’urbanistica e al patrimonio del X Municipio di Roma Capitale Giacomina Di Salvo e il vice presidente e assessore alla cultura del X Municipio di Roma Capitale Sandro Lorenzatti.