“Smart City: per Ostia vocazione turistica”

26 giugno 2014 | 00:58
Share0
“Smart City: per Ostia vocazione turistica”

Nel corso del convegno espresse le strategie governative sullo sviluppo di un’economia digitale in Italia

Il Faro on line – Si è tenuta nella Sala del Chiostro di San Pietro in Vincoli, la seconda conferenza Smart City organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica dell’Università La Sapienza di Roma.

Quest’anno, oltre ai temi generali riguardanti la Smart City e il Metodo Rinascimento 2.0, sviluppato nell’ambito del Dipartimento in collaborazione con la società Calipso, un focus particolare è stato dedicato a Ostia_Enhancement, il progetto Smart City elaborato, con il coordinamento del DIAEE e di Calipso, per il X Municipio di Roma Capitale.

Nel corso degli interventi istituzionali, di particolare rilevanza è stato il contributo del Dr. Andrea Gumina, Consigliere di Gabinetto del Ministero per lo Sviluppo Economico, che ha espresso le strategie governative sullo sviluppo di un’economia digitale in Italia e la sinergia con le visioni olistiche di Smart City, che il progetto Ostia_Enhancement coniuga e attua.

Gli amministratori del X Municipio di Roma Capitale intervenuti, il vice presidente e assessore alla cultura Sandro Lorenzatti e l’assessore all’urbanistica e al patrimonio Giacomina Di Salvo, hanno illustrato i presupposti e gli obiettivi del progetto, sottolineandone la valenza strategica, introducendo così la sua esposizione tecnica, avvenuta a cura dell’Ing. Lombardi e dell’Arch. Coppola, del Project Management di Ostia Smart City.

Il percorso di Ostia verso la Smart City parte dal riconoscimento delle risorse del territorio e della sua vocazione turistica, che va coniugata in termini più ampi di quanto sinora avvenuto, per generare sviluppo stabile, migliori condizioni di accoglienza per gli ospiti e di vita per i cittadini.

Gli interventi principali previsti dal progetto sono finalizzati, attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate, alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla realizzazione di reti materiali e immateriali per il collegamento tra patrimonio culturale e servizi turistici, quali infrastrutture e servizi per la fruizione del territorio e la mobilità alternativa, di cittadini e turisti.

L’intervento del Prof. Carlo Medaglia, coordinatore del CREA, Comitato paritetico Comune-Regione, ha espresso piena condivisione per il progetto che è in sintonia con le linee programmatiche di Roma Capitale, e comunicato il suo inserimento nella progettualità di Roma Capitale, come peraltro già ipotizzato dall’assessore capitolino Marta Leonori, nel corso della precedente Tavola Rotonda, che si è tenuta al Forum PA 2014.

Ha coordinato il convegno il padrone di casa, il Prof. Franco Gugliermetti, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica della Sapienza.