“Alitalia, intesa raggiunta su termini e condizioni generali”

27 giugno 2014 | 00:58
Share0
“Alitalia, intesa raggiunta su termini e condizioni generali”

Ethiad: “Ancora quattro step da compiere”

Il Faro on line – I giochi non sono per niente chiusi. Sulla strada della trattativa tra Alitalia ed Etihad, è stata raggiunta un’intesa sui termini e condizioni generali dell’operazione, ma ci sono, almeno, quattro step da compiere che saranno finalizzati nei prossimi mesi. Insomma, il matrimonio si farà ma i preparativi richiedono tempo. Dopo la dichiarazione congiunta, arrivata a sorpresa
ieri dalle due compagnie, sulla conferma dell’accordo sui termini e condizioni per l’acquisizione da parte di Etihad del 49% di Alitalia, ci ha pensato oggi la compagnia di Abu Dhabi a precisare,
puntualizzare e, anche, ridimensionare l’effetto annuncio scaturito dal quel comunicato, che, almeno a una lettura approssimativa, poteva far pensare a un accordo in dirittura d’arrivo.

Ed Etihad ha diffuso un nuovo comunicato che rappresenta in maniera più realistica lo status quo. “L’accordo con Alitalia – ha annunciato la compagnia emiratina – rappresenta l’ultimo passo di un percorso che può portare alla finalizzazione di una operazione. Le due aerolinee hanno raggiunto una intesa sui principali termini e condizioni in base alle quali Etihad Airways acquisirà una quota del 49% in Alitalia”.

Quattro i passaggi che attendono ora le due compagnie: “il completamento della documentazione sull’operazione; la finalizzazione delle condizioni; la richiesta alle autorità regolatorie e l’approvazione finale da parte degli azionisti e del consiglio di amministrazione”. Step, questi, spiega Etihad, che saranno completati nei prossimi mesi.