Comitato Unicef Civitavecchia in festa per  il quarantennale del comitato italiano 

28 giugno 2014 | 15:39
Share0
Comitato Unicef Civitavecchia in festa per  il quarantennale del comitato italiano 

La responsabile, Pina Tarantino: “Insieme possiamo fare molto”

Il Faro on line – Soddisfazione per i volontari del Comitato Unicef di Civitavecchia, che festeggiano il quarantennale del Comitato Italiano UNICEF. Un  risultato positivo del loro costante impegno e attività gratuita e costante, volta a stimolare la partecipazione attiva della cittadinanza,soprattutto dei bambini e ragazzi delle scuole  che attraverso la conoscenza della Convezione ONU sui diritti dell infanzia e l’adolescenza, i video forniti dall’UNICEF  che mostrano la condizione dell’infanzia in Italia e nel Mondo comprendono sempre di più il valore della solidarietà. “Si conclude l’anno scolastico e  ringraziamo – dichiara la responsabile del territorio  Pina Tarantino – insieme  a tutti i volontari, i bambini  le maestre, i genitori di tutte le scuole che collaborano con noi, grazie  anche alla  scuola di Santa Severa nord  materna ed elementare che a conclusione dell’anno scolastico incentrato sui diritti, sull’inclusione sociale, hanno realizzato aiutati dalle  brave maestre, tanti lavoretti e hanno inviato un piccolo contributo  per la campagna in atto dell’UNICEF 100% vacciniamoli tutti.

“Siamo soddisfatti – prosegue Tarantino – anche per le attività  culturali che promuoviamo per avvicinare i giovani alla conoscenza delle istituzioni .  Molti gli studenti di Civitavecchia e di altre scuole del  litorale che abbiamo  portato (grazie  alla collaborazione  di  eccellenti Presidi  e  Proff)  in visita per   vedere e meglio   comprendere il ruolo delle istituzioni. Studenti entusiasti della visita alla  Sala Operativa  Polizia di Stato a Roma, e hanno vinto anche un premio alcuni alunni della  Don Milani  di Civitavecchia  diretta  dalla brava Preside Pina Cirillo, per il lavoro su nostro progetto “ Il Poliziotto un amico in  più”.

Noi auspichiamo in un coinvolgimento dei ragazzi  anche attraverso l’istituzione del Consiglio Comunale dei Giovani, questo chiediamo ancora una volta ai Sindaci del Litorale Roma –Nord,anche in considerazione dell’ importante Protocollo  di Intesa firmato anche quest’ anno dall’Unicef e Anci.
E’ una importante presenza ormai dal 2001, la sede  del  Comitato Unicef  di Civitavecchia che, grazie  all’incessante impegno dei volontari  senza   aiuti né finanziamenti, ma  grazie   al costante  aiuto  attraverso l’informazione della stampa locale e,   dei quotidiani telematici, questo  Comitato ha  avuto riconoscimenti dall’Unicef Italia.

La Città di Civitavecchia  ha l’ onore di avere  una  scuola Ambasciatrice Unicef, la elementare “Alessandro Cialdi “ (unica nel Lazio ) inoltre,    una scuola materna  ex via dell’Immacolata  nominata dal MIUR – Beslan –  un Testimonial UNICEF LAZIO  per lo sport  nominato   quest’anno il 30 aprile,  categ. Wind Surf  è  il giovane  Mattia Camboni ,già Campione Italiano Europeo e  del Mondo  per la sua categoria, attualmente   si allena  per coronare il  suo sogno,partecipare alle Olimpiadi  di Rio de Janeiro  nel 2016. Insomma – conclude Tarantino – non facciamo tutto ma, insieme possiamo fare molto”.