“Romamormio ritorno alla romanità”

30 giugno 2014 | 16:35
Share0
“Romamormio ritorno alla romanità”

Il Faro on line – Continuano gli appuntamenti con “RomAmormio Ritorno alla Romanità” all’interno del ‘Roma Vintage Village’ presso il Parco dell’Ex Aeroporto di Centocelle (Via Casilina, 712 Roma). Giovedì 3 luglio alle 21.00 andrà in scena il secondo episodio dello spettacolo teatrale interpretato da: Fabrizio Sabatucci, Francesco Venditti, Veruska Rossi, Cristiana Vaccaro e Claudia Campagnola. Ospite d’onore della seconda serata sarà il comico e cantante romano MAX PAIELLA.

““RomAmormio Ritorno alla Romanità” è un omaggio alla città eterna e ai suoi poeti, uno spettacolo dedicato ai cantori di Roma di tutti i tempi ed ai suoi figli, una storia d’amore e poesia che si perde nella notte dei tempi…Quanti sognatori, attori e cantanti hanno amato e vezzeggiato la città più bella del mondo? Da Gigi Zanazzo, il primo che ha catalogato e messo in versi i modi di dire dei romani, a Cesare Pascarella, che testimonia storie e fatti con la voce del popolo e con lo spirito del poeta, fino ad arrivare a Trilussa che, con un linguaggio arguto appena increspato dal dialetto borghese, ha commentato cinquant’anni di cronaca romana e italiana, dall’età giolittiana agli anni del fascismo al dopoguerra. La corruzione dei politici, il fanatismo dei gerarchi, gli intrallazzi dei potenti sono alcuni dei suoi bersagli preferiti che si alternano a momenti di malinconica riflessione sull’amore, sulla solitudine e sulla vecchiaia. Un gruppo di attori alla ricerca della ‘grande occasione’ si presentano ad un provino per aggiudicarsi una parte nel varietà “RomAmormio”.

L’obiettivo primario del progetto è quello di conservare e divulgare l’eredità che ci hanno trasmesso questi grandi maestri. Un passaggio di consegna ai giovani talenti romani che, attraverso 8 personaggi interpretati da: Fabrizio Sabatucci, Francesco Venditti, Riccardo Scarafoni, Veruska Rossi, Max Paiella, Cristiana Vaccaro, Elda Alvigini e Claudia Campagnola, daranno voce alla Roma papalina di Pasquino passando per Petrolini fino ad arrivare ai giorni nostri. Insieme a loro rideremo e ci commuoveremo rendendo omaggio ad alcuni dei nostri più grandi artisti da: Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Monica Vitti, Paolo Panelli e Alberto Sordi, che attraverso le maschere dei suoi personaggi ha rappresentato l’Italia dal dopoguerra a Tangentopoli, consacrandosi come uno dei più grandi interpreti del ‘900.
La colonna sonora dello spettacolo sarà affidata al talento di gruppi emergenti che rivisiteranno il folklore romano dai sonetti alle celebri “lella” e “Er barcarolo”.  “RomAmormio” è un sogno da rivivere tutti insieme per ripercorrere una strada fatta di passione, entusiasmo e bellezza,  perché come disse un famoso romano d’adozione Ennio Flaiano: “Vivere a Roma è un modo di perdere la vita”.