“Alla Regione e a Francescini chiediamo personale e promozione”

3 luglio 2014 | 18:00
Share0
“Alla Regione e a Francescini chiediamo personale e promozione”

Il Comitato Promotore del Parco Archeologico è però convinto che non si possa rimanere con le mani in mano: “Questi siti devono essere immediatamente resi fruibili”

Il Faro on line – Il Comitato Promotore del Parco Archeologico Fiumicino Ostia Antica, che da tempo si batte per l’istituzione di un parco archeologico che comprenda i porti imperiali di Fiumicino, la necropoli di Porto e la vasta area di Ostia Antica e per l’impegno della Regione Lazio nel richiedere i fondi comunitari a questo scopo, è felicissimo nell’apprendere della visita di Dario Franceschini, Ministro dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo. Il Ministro, accompagnato dal sindaco di Fiumicino Esterino Montino che molto si sta spendendo per la promozione delle aree e da Maria Rosaria Barbera Soprintendente per i Beni archeologici di Roma, ha confermato l’idea che ci ha animati e cioè che non sia possibile che siti di inestimabile valore come questi, situati a ridosso del più importante aeroporto d’Italia, non siano una opportunità di sviluppo e lavoro.

Il Comitato Promotore del Parco Archeologico Fiumicino Ostia Antica è però convinto che, in attesa dei fondi comunitari, non si possa rimanere con le mani in mano: “Questi siti devono essere immediatamente resi fruibili. Quindi prendiamo con interesse la disponibilità di Massimiliano Valeriani, vice presidente del consiglio regionale, manifestata nel corso di un recente convegno del PD di Fiumicino, circa la necessità urgente di un incontro interistituzionale sul questo tema. Per mantenere e aprire al pubblico in modo costante i siti di Fiumicino serve personale, risorse e promozione turistica e questo possono farlo il Ministero e la Regione Lazio. In attesa che la Regione Lazio chieda all’Unione Europea i fondi per creare il Parco Archeologico, come chiedono 10.000 cittadini, apriamo i porti imperiali e la necropoli. La crisi economica di queste aree lo impone”.

Ricordiamo che a sostegno del Parco Archeologico è stata lanciata una petizione on line che è possibile sottoscrivere al seguente link:

http://www.change.org/it/petizioni/nicola-zingaretti-comitato-promotore-parco-archeologico-fiumicino-ostia-antica-organizing-committee-fiumicino-ostia-antica-archaeological-park