“Dissesto idrogeologico: la maggioranza ‘uccide’ il confronto”

4 luglio 2014 | 00:45
Share0
“Dissesto idrogeologico: la maggioranza ‘uccide’ il confronto”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del consigliere Salvatore Colloca (Capogruppo Fratelli d’Italia) e del consigliere Cristiano Rasi (Forza Italia)

Il Faro on line – Scorretto l’atteggiamento della attuale maggioranza che da una parte chiede la cortesia all’opposizione di ritirare la richiesta di Consiglio straordinario sulla sicurezza idrogeologica del territorio proprio per far partecipare l’assessore regionale Refrigeri, indisponibile alla data dell’11 Marzo epoi convocano una conferenza stampa in sala Consiliare senza coinvolgere la cittadinanza e le forze di opposizione. I gruppi di opposizione del Municipio X avevano infatti chiesto, a gennaio 2014, prima dell’ultimo nubifragio, la convocazione di un consiglio straordinario sulle problematiche legate al dissesto idrogeologico del territorio nel quale erano stati invitati tutti i soggetto coinvolti nella gestione del territorio, incluso l’assessore regionale Fabio Refrigeri, elemento indispensabile per avere risposte concrete alle problematiche del territorio. La correttezza dei richiedenti il consiglio straordinario di accettare un rinvio non è stata ripagata con la stessa correttezza visto che si è deciso di agire in veste NON istituzionale e in una sede nella quale NON è possibile assumere impegni formali. Ad aggravare la posizione della maggioranza c’è anche il fatto che i termini di convocazione, come previsto dal regolamento, sono ampiamente scaduti.

“Dopo il gesto di disponibilità, dovuta alla indisponibilità dell’assessore regionale, i capigruppo di maggioranza avevano garantito che il consiglio sarebbe stato ri-convocato nel più breve tempo possibile ed invece oggi apprendiamo, per canali non ufficiali, che è stata indetta una conferenza stampa con la presenza di Refrigeri, D’Ausilio, Tassone e Belmonte sulle problematiche del dissesto idrogeologico. Questo è uno schiaffo al confronto- affermano Salvatore Colloca capogruppo di Fratelli d’Italia e Cristiano Rasi, esponente di Forza Italia – e la dimostrazione che questa maggioranza ha cancellato dal proprio vocabolario, oltre alla correttezza, anche le parole dialogo e collaborazione”

Nel documento calendarizzato per lo scorso 11 Marzo, chiedevamo che la Regione Lazio assumesse formalmente un impegno concreto, consistente sia nella messa in sicurezza dei canali e per il riequilibrio degli stessi. Nel documento a supporto della richiesta di consiglio straordinario si chiedeva un intervento tempestivo e mirato prima della prossima stagione invernale onde evitare le problematiche degli ultimi anni. Infine si chiedeva di inserire a bilancio la previsione di fondi speciali per chi, nonostante gli interventi, subisse danni alle proprie abitazioni- continuano Colloca e Rasi.

“Ogni occasione e buona per ‘passerelle’ politiche a scapito dei cittadini. Le domande sono: perché non c’è un invito ufficiale a questo incontro? Perché l’opposizione che rappresenta quasi la metà della popolazione non è stata invitata? Perché non si discute di tematiche cosi importanti all’interno dell’organo sovrano cioè il consiglio del Municipio? Tutte domande a cui sappiamo benissimo non   avremo mai risposte – concludono i due esponenti di centro-destra”

Salvatore Colloca (Fratelli d’Italia)
Cristiano Rasi (Forza Italia)