Assegnazione diretta del Terzo Cancello. E’ polemica in X Municipio

11 luglio 2014 | 15:00
Share0
Assegnazione diretta del Terzo Cancello. E’ polemica in X Municipio

 Il “Comitato Civico 2013” denuncia la mancata trasparenza: “Mancano bandi e determine”

Il Faro on line – M5S, Lista Marchini, Fratelli D’Italia, Casapound e Radicali hanno occupato il 10 luglio scorso l’aula consiliare del X Municipio. Motivo: la protesta contro l’assegnazione diretta dei 30mila mq della spiaggia libera di Castelporziano (Terzo Cancello) alla società di comunicazione “Kit Promotion Srl” e all’associazione giovanile Yut.

La concessione del sito è arrivata sotto l’egida del presidente del X Municipio Andrea Tassone e dal capogruppo del Pd Capitolino Francesco D’Ausilio col fine di organizzare eventi notturni sulla spiaggia che si protrarranno fino al 31 agosto, tra cui un “Rave” di 4000 persone previsto per domani 12 luglio.

Strali sulla delibera

“Tecnicamente – Spiega il ‘Comitato Civico 2013’ in un articolo sul suo blog – Si tratta di un affidamento diretto, senza bando pubblico, avvenuto per mezzo di una ‘sconosciuta’ determinazione dirigenziale ancora non pubblicata presso l’Albo Pretorio, come invece previsto per legge. La Kit Promotion Srl, inoltre,  aveva iniziato con la ricerca del personale già il 14 maggio, e questo – continua il Comitato –  contribuisce a rendere ‘ambigua’ la concessione della spiaggia alla società”.

Le prime segnalazioni

La Capitaneria di Porto, al momento, ha presentato una relazione alla Procura della Repubblica affinché avvii un’indagine su questa vicenda e inviato un’informativa al Commissariato di Ostia per le questioni legate all’ordine pubblico.

La polemica politica

“Silenzioso il PD ma anche SeL – Continua il Comitato –  Il cui consigliere municipale Filippo Lange ha fatto di recente una doppia figuraccia. Lange ha infatti negato qualsiasi diretto coinvolgimento con l’associazione YUT, precisando che “Cancelli Village è gestito da un  Consorzio”. La verità è che Lange ha il fratello dentro YUT e che il Consorzio Castel Porziano 98 da quest’anno non c’entra più nulla con l’evento ‘Cancelli Village’. Precisiamo che Lange non è uno sprovveduto essendo a capo di molte associazioni con cui ha, per esempio, condotto l’occupazione del Teatro del Lido dentro cui ora opera pur essendo anche consigliere municipale. Lange poteva non sapere che in YUT c’è il fratello?”

Movida pericolosa

“Ostia già soffre di una improvvisata pedonalizzazione del lungomare – conclude l’articolo di Comitato Civico 2013 – E nonostante il poco successo riscosso, tutto ciò impegna ogni sera ben 8 pattuglie della polizia municipale. Di fronte a tutto ciò, ci si può permettere di aggiungere alla movida notturna iniziative impattanti come questa, addirittura su spiagge di elevato pregio ambientale?”