Adr: migliora la qualità dei servizi all’aeroporto Da Vinci

12 luglio 2014 | 03:48
Share0
Adr: migliora la qualità dei servizi all’aeroporto Da Vinci

La soddisfazione dei passeggeri raggiunge quota 94% 

Il Faro on line – In aumento del 5,6%, rispetto al 2013, la soddisfazione dei viaggiatori del Leonardo da Vinci, sulla qualità complessiva dei servizi disponibili sullo scalo.  A un anno dall’ultimo incontro con gli operatori e gli Enti del Leonardo da Vinci, Aeroporti di Roma ha oggi rinnovato quello che è diventato un appuntamento periodico, per condividere i risultati.

Ottime le performance registrate sui controlli di sicurezza, dei quali la percezione positiva dei passeggeri intervistati è quasi al 100%, in aumento del +7% rispetto allo scorso anno, pur a fronte di una crescita del traffico del +4,6% su entrambi gli aeroporti, nel primo semestre del 2014. Nettamente migliorata anche la valutazione dei passeggeri sul livello di pulizia delle aerostazioni e delle toilette, quest’ultimo parametro risulta migliorato del 30% rispetto allo scorso anno. Anche i servizi erogati dalle società di handling registrano un generale progresso.

Nell’incontro è stata presentata la nuova Carta dei Servizi dell’aeroporto Leonardo da Vinci, il documento conferma l’impegno di ADR a migliorare sempre più la qualità dei servizi erogati ai passeggeri e ad allinearne il livello a quello dei principali aeroporti europei.

I risultati raggiunti sono il frutto dell’impegno congiunto di Aeroporti di Roma, ENAC e di tutti gli operatori aeroportuali, un contribuito notevole è stato dato dalle iniziative messe in campo da ADR:

  • la liberalizzazione del servizio Wi-Fi  lanciata a maggio e che consente una connessione a Internet completamente gratuita e illimitata
  • l’istituzione del Terminal Manager, nuova figura professionale istituita dalla società di gestione aeroportuale, come primo riferimento per i passeggeri e con l’obiettivo di migliorare il decoro delle infrastrutture di scalo
  • la pulizia e l’ordine delle aerostazioni, nonché delle piste e dei piazzali,  grazie alla newco Airport Cleaning, società del Gruppo responsabile dei servizi di pulizia del Terminal 1, (e altre parziali aree dello scalo) e al personale addetto alla pulizia dell’airside. Quest’ultimo settore operativo è stato da poco dotato di un parco macchine di ultima generazione (spazzatrici con avanzati sistemi di pulimento e filtraggio delle polveri sottili), utilizzate per eliminare la presenza di FOD (Foreign Object Damage)
  • il potenziamento del servizio informazioni di ADR con la dotazione di fax e fotocopiatrici in tutti gli info point dello scalo, per le esigenze dell’ultimo minuto
  • la ristrutturazione di tutti i gruppi di toilette dell’aeroporto, secondo un new concept all’avanguardia, in grado di accogliere e soddisfare anche le esigenze dei più piccoli, per chi viaggia in famiglia. E sempre dedicate a mamme e papà, sono state ristrutturate anche tutte le nursery dell’aeroporto
  • per garantire maggiore comfort sono state installate 1.000 nuove sedute nei 4 Terminal e oltre 90 chaise longue, per sdraiarsi comodamente prima dell’imbarco
  • sono stati posizionati in tutto l’aeroporto ben 400 cestini della spazzatura con l’ambizioso obiettivo di raggiungere l’80% della raccolta differenziata dei rifiuti, oggi al 65%.
  • Welcome Chinese: ADR ha appena ottenuto questa importante certificazione che attesta la conformità dello scalo romano ai requisiti di accoglienza definiti dalla China Tourism Academy. L’ente ha riconosciuto e valorizzato gli sforzi compiuti negli ultimi anni da Aeroporti di Roma per quanto riguarda l’attenzione posta alle esigenze e alle peculiarità dei passeggeri principalmente di nazionalità cinese, come la segnaletica commerciale dedicata, posizionata nelle aree d’imbarco dei voli per la Cina; il sito web in lingua cinese con informazioni di servizio; l’accettazione, come sistema di pagamento, della carta di credito Union-Pay. Il programma di ADR prevede, inoltre, la formazione delle figure dei responsabili operativi per trasferire al personale le competenze necessarie a garantire un servizio di accoglienza mirato, per quanto riguarda i comportamenti da tenere con i passeggeri asiatici e  le basilari nozioni linguistiche.

E per proseguire su questa direttrice, la società di gestione aeroportuale ha pianificato numerose iniziative di formazione del personale, come “ADR Care”, progetto dedicato alle risorse impiegate negli info point, per migliorare il livello di soddisfazione dei viaggiatori che interagiscono con gli operatori. Già in corso, invece, il programma “ADR in Con-tatto”, mirato a sviluppare l’orientamento al cliente e a standardizzare i comportamenti del personale addetto ai controlli security, per migliorarne le capacità relazionali per cortesia e immagine.