“L’immondizia è ovunque, nelle strade, all’angolo dei palazzi, lungo le vie

13 luglio 2014 | 08:33
Share0
 “L’immondizia è ovunque, nelle strade, all’angolo dei palazzi, lungo le vie

La denuncia di Maurizio Petrungaro, Coordinatore di Nettuno per il Centro Democratico

Il Faro on line – “L’immondizia a Nettuno è ovunque, nelle strade, all’angolo dei palazzi, lungo le vie di accesso più importanti, addirittura sugli attraversamenti pedonali in pieno centro. Alla faccia delle raccolta differenziata”. Il j’accuse è di  Maurizio Petrungaro, Coordinatore di Nettuno per il Centro Democratico. “Basta fare un giro in città – prosegue – e rendersi conto che ormai è diventata una consuetudine abbandonare i rifiuti dove capita, ma questa consuetudine tanto normale non è. Non voglio qui analizzare i comportamenti dei nostri concittadini, ma di sicuro chi compie un gesto del genere è nel pieno della propria ignoranza, nella piena indifferenza e tanto tanto disinteresse per la propria città. Questo fa certamente male a tutti noi ma forse dovremmo spingerci un pochino oltre e guardare con occhi critici ciò che sta accadendo.

Di fondo – prosegue Petrungaro – esiste un’Amministrazione che dà l’impressione di non sapere come affrontare i problemi (a dire il vero molti) e che cerca in tutti i modi di “rattoppare” situazioni che sembrano sfuggire al controllo di una normale attività di raccolta: ed ecco spuntare la figura dell “Ispettore Ambientale Volontario Comunale  a tutela del territorio e dell’ambiente, per la prevenzione, la vigilanza ed il controllo del corretto conferimento, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti”  ma che visti gli scarsi risultati, non si capisce quale sia la sua utilità.

Oppure il famigerato “conferimento rifiuti presso i punti di raccolta del centro” nati per le numerose complicazioni che si erano presentate in corso d’opera, ma che non hanno fatto altro che peggiorare sensibilmente la già tanto precaria situazione dei parcheggi. Togliere anche un solo posto auto in questo inizio di stagione turistica, mi sembra davvero come darsi la zappa sui piedi e tutto ciò denota un pressapochismo dell’amministrazione con particolare riferimento all’Assessore all’ambiente Giuseppe Combi che veramente sta dando un cattivo esempio di gestione della cosa pubblica in questa città che dovrebbe essere Europea ma che somiglia sempre di più a un villaggio del Terzo Mondo…Il mio augurio – conclude la nota – è quello che ogni cittadino risvegli la propria coscienza e che si faccia parte integrante di questo processo di cambiamento. Come? Semplice, vigilando su questa amministrazione, controllando il suo operato, appurando eventuali irregolarità con uno sguardo sicuramente critico ma non forzatamente “di parte”.