Guerrera confermato presidente Unicef Italia

14 luglio 2014 | 09:50
Share0
Guerrera confermato presidente Unicef Italia

L’Assemblea dei volontari dell’UNICEF Italia, riunita a Roma, ha confermato Giacomo Guerrera Presidente nazionale.  “In questi giorni stiamo celebrando il 40° anniversario della ‘nascita’ dell’UNICEF Italia: come membro fondatore e come Presidente per i prossimi tre anni, sono onorato di rappresentare nel nostro paese il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia; ringrazio gli oltre 4.000 volontari dell’UNICEF che in tutta Italia si impegnano ogni giorno per un ‘mondo a misura di bambino’.  Quella dell’UNICEF è la storia di infanzie perdute e ritrovate, di bambini curati e protetti. E’ la storia di quanto è possibile fare per tutelare i diritti dei cittadini più giovani e vulnerabili.
Dedico questa elezione – ha detto il Presidente Guerrera – ai bambini e alle bambine che stanno affrontando drammatiche emergenze in molte aree del mondo: dalla Siria all’Iraq, dal Sud Sudan alla Repubblica Centrafricana. Milioni di bambini vulnerabili, ‘invisibili’, per cui l’UNICEF fa davvero 
la ‘differenza’.

Giacomo Guerrera è stato per oltre 28 anni Presidente provinciale dell’UNICEF di Genova e per diversi anni Presidente del Comitato regionale UNICEF della Liguria; in seguito è stato Vice Presidente Vicario e Vice Presidente Amministrativo del Comitato nazionale. Nel febbraio 2012 è stato eletto Presidente nazionale. Ha effettuato missioni sul campo per l’UNICEF in India, Burkina Faso, Niger e Ciad. 
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Genova, giornalista pubblicista, è stato dal 1980 al 2011 Dirigente amministrativo presso l’Ospedale San Martino di Genova, ricoprendo i ruoli di Direttore responsabile delle Unità Operative Bilancio e Contabilità, Affari del Personale e Bilancio e Programmazione Finanziaria, Direttore del Dipartimento Amministrativo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino. E’ stato professore a contratto di “Economia Sanitaria” presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Genova. Guerrera, nato a Catania, vive da molti anni a Genova; è coniugato con due figli.
Giacomo Guerrera rimarrà in carica come Presidente dell’UNICEF Italia per i prossimi tre anni.