Turismo, incontro tra Comune e Regione

16 luglio 2014 | 15:00
Share0
Turismo, incontro tra Comune e Regione

Il Sindaco Chiavetta: “Fondamentale la sinergia per offrire nuove possibilità di crescita”

Il Faro on line – L’Amministrazione Comunale di Nettuno ha partecipato all’incontro tenutosi nei giorni scorsi alla Regione Lazio presso l’Agenzia Regionale del Turismo per  la programmazione turistica regionale relativa al triennio 2014-2016. L’incontro, a cui ha partecipato lo stesso Presidente della Regione Nicola Zingaretti, è partito da un’analisi dei dati del settore per mettere a fuoco l’attuale trend turistico nel contesto nazionale ed internazionale, evidenziando i punti di criticità e le potenzialità regionali.

L’Assessore al Turismo Giulio Verdolino, delegato del Sindaco Alessio Chiavetta, ha segnalato durante la tavola rotonda la necessità di interventi per la qualificazione dell’offerta turistica, per il miglioramento delle strutture ricettive, per la destagionalizzazione dei flussi turistici conseguita attraverso la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale, nonché per il sostegno alla creazione di percorsi enogastronomici e allo sviluppo del turismo religioso.

 “Il nostro territorio – ha commentato il Sindaco Alessio Chiavetta – rappresenta un importante polo d’attrazione dal punto di vista turistico e culturale. Mai come in questo caso è fondamentale la sinergia con l’Ente regionale per valorizzare ancor più le ricchezze locali ed offrire nuove possibilità di crescita grazie a un afflusso turistico sul nostro litorale durante tutto l’ anno”. “Durante l’incontro – ha dichiarato l’Assessore Verdolino – sono state illustrate le politiche di promozione turistica della Regione attraverso il Web ed i Social Media, nonché il neonato portale del turismo VISITLAZIO. Inoltre, ho evidenziato l’esigenza di una collaborazione per organizzare iniziative culturali, eventi e campagne promozionali per consolidare l’immagine della città di Nettuno e del litorale romano sui mercati turistici nazionali ed internazionali”.