“Questione ambiente, inutile la riunione in Campidoglio”

22 luglio 2014 | 04:00
Share0
“Questione ambiente, inutile la riunione in Campidoglio”

Il Presidente del Villaggio Africa al sesto giorno di protesta. Oggi l’incontro della Commissione Ambiente del X Municipio

Il Faro online – “Mattinata in Campidoglio, completamente inutile dal punto di vista pratico, molto utile per raccogliere ulteriori prove dell’omertà’ che ormai la fa da padrone all’interno delle nostre istituzioni, con la evidente complicità degli apparati burocratici”. Lo afferma il presidente dell’Associazione Villaggio Africa, Marco Salvi, che racconta il suo sesto giorno di sciopero della fame. “Ero stato invitato a tornare in Campidoglio, per interposta persona, dal responsabile dell’Urc (Ufficio per i Rapporti coi Cittadini) durante il primo giorno di sciopero della fame; ho chiesto e ricevuto conferma al funzionario incaricato di seguire il mio esposto, da cui attendo una risposta a seguito del suo sopralluogo eseguito il 14 marzo. Il funzionario non si è presentato.Ho chiesto di parlare col responsabile dell’URC. Mi è stato risposto da una gentilissima signora che era inutile visto che non conosceva gli atti. Ho reiterato la richiesta: solo un brevissimo incontro, di circostanza,  per conoscere la faccia del responsabile dell’ufficio che tiene un esposto in sospeso per 5 mesi (era stato inoltrato il 27 febbraio)”.

“Sono stato invitato ad andarmene. A quel punto mi sono comodamente seduto su una sedia da cui potevo osservare verso l’interno degli uffici spiegando che se non potevo vederlo da vicino aspettavo l’opportunità di guardarlo da lontano. Visto che mi sono espresso sempre con estrema calma ed educazione hanno dovuto sopportare la mia presenza per quasi tutta la mattinata. Nel frattempo ho avuto due colloqui telefonici col funzionario, che si è scusato e si è detto dispiaciuto, tanto. Dopo 5 mesi ha ripetuto ancora di non avere risposte e si è detto disponibile a notificarmi formalmente una nota in cui saranno indicate le cause che lo hanno ostacolato nel suo lavoro. Domani alle ore 9 nell’aula consiliare del X Municipio, in Piazza della Stazione Vecchia a Ostia, si riunirà la Commissione Ambiente avente all’ordine del giorno la situazione di Villaggio Africa, a cui ha rimandato, con un’apparentemente inspiegabile decisione, la Giunta Municipale riunitasi venerdì scorso. Sono stato invitato e quindi sarò presente.”