Diritto alla salute, si muove il grillino Barillari

28 luglio 2014 | 02:54
Share0
Diritto alla salute, si muove il grillino Barillari

Il comunicato degli attivisti cinquestelle di Fondi. Il consigliere regionale visita l’ospedale S. Giovanni di Dio.

Il Faro on line – “Sabato 26 Luglio alle ore 15,30 il Consigliere Regionale Davide Barillari, portavoce del Movimento 5 Stelle, insieme ad una delegazione di attivisti di Fondi, ha effettuato una visita ispettiva presso l’ Ospedale San Giovanni di Dio, alla presenza del Primario di Chirurgia dott. Riccardo Bertolini, del Responsabile del Reparto di Gastroenterologia dott. Giampaolo Costa e della Coordinatrice della sala operatoria Dott. sa Antonella Menichella, nonché, in quel momento, reperibile facente funzioni della direzione Sanitaria, e del Sig. Lucio De Santis, in rappresentanza del Comitato per l’ Ospedale. 

Durante l’ incontro si è parlato delle carenze e della mancanza di coordinamento amministrativo e sanitario del Presidio Latina Centro, che comprende gli ospedali di Fondi e Terracina e, di come negli anni, si siano fatte scelte e prodotti atti amministrativi, con un forte ed evidente squilibrio a favore dell’ Ospedale di Terracina. Si è evidenziata la totale assenza a Fondi delle figure sia del Direttore Sanitario dott. Sergio Parrocchia, sia dei suoi due Vice Direttori. Inoltre la struttura risulta priva di una guida capace e competente e la scarsità di personale medico e tecnico la rendono di fatto abbandonata a se stessa.  Il consigliere Barillari ha dichiarato di essere molto amareggiato della situazione che ha trovato, soprattutto per i rischi che i pazienti incorrono ogni qual volta hanno bisogno di assistenza e non trovano i servizi essenziali a garantire il loro diritto alla salute. Sempre sabato, alle ore 19,00 il Consigliere Barillari è stato raggiunto dalla Senatrice Ivana Simeoni, membro della Commissione Sanità in Senato e dal deputato Cristian Iannuzzi, i quali, insieme hanno presenziato all’Agorà che gli attivisti di Fondi avevano organizzato, con l’intento di informare i cittadini tutti, sulla reale situazione in cui versa ormai la Sanità nel Sud Pontino. Con l’occasione hanno anche esposto e delucidato a tutti i presenti intervenuti, sulle attività e proposte di legge, che personalmente stanno svolgendo sia in Senato che alla Camera dei Deputati e sia in Consiglio Regionale. In particolar modo, il Consigliere Barillari ha reso noto quali saranno le future azioni che intraprenderà in Regione con l’intento di capire quali sono le volontà politiche, riguardo alla sorte degli Ospedali del Presidio Latina Centro. 

Cogliamo inoltre l’occasione di questo spazio, per chiudere definitivamente la querelle con il Comune di Fondi, per le incomprensioni nate dalla mancanzadell’autorizzazione per Piazza Cesare Beccaria il giorno 23 luglio scorso. Il loro comunicato stampa, oltre a non essere veritiero per lo svolgimento dei fatti accaduti, ha comunque evidenziato che i loro tempi e il loro regolamento è del tutto fuori norma, unico comune in Italia, a non consentire l’immediatezza di manifestazioni politiche. Ci auguriamo in futuro maggiore collaborazione, ricordando al Sindaco e a tutti i consiglieri comunali, che comunque i Grillini, a Fondi, rappresentano il secondo gruppo politico, per ordine e importanza e che quindi proprio in virtù della nostra attuale ‘non presenza in Consiglio Comunale’, dovrebbero rendersi garantisti nei nostri confronti sia moralmente che intellettualmente.”