Acilia, giovani writer riqualificano il quartiere

30 luglio 2014 | 15:21
Share0
Acilia, giovani writer riqualificano il quartiere

Agnese Schiavon: “Occorre saper coniugare le esigenze espressive alle richieste di riqualificazione urbana che chiedono i residenti”

Il Faro on line – Sembra essersi diffusa, anche nel territorio del X Municipio di Roma Capitale, la buona pratica di ripulire e riqualificare le facciate e le cancellate delle abitazioni con i murales artistici. E così, con l’avallo dei commercianti e di buona parte dei residenti, dopo Ostia e Casal Bernocchi, anche i muri perimetrali dei condomini e delle attività commerciali, nel quartiere di San Giorgio di Acilia, sono state ridipinte dai giovani artisti del luogo.
“Siamo soddisfatti di quanto sia stato fatto in via di Saponara – afferma Agnese Schiavon, presidentessa del comitato di quartiere San Giorgio di Acilia e principale artefice di questa iniziativa – qui giovani writer hanno dato sfoggio delle proprie abilità, ripulendo i muri delle abitazioni e dipingendo dei bellissimi murales. Un impegno che, si spera, non rimanga vano e che non sia offuscato da affissioni abusive e da scarabocchi che di artistico hanno ben poco”.
Le attività hanno visto i ragazzi impegnati durante tutto l’arco della scorsa settimana. Un lavoro certosino fatto con umiltà e passione. Una forma di riqualificazione economica e partecipata che ha avuto l’approvazione dei residenti e dei commercianti della zona.
“Vogliamo ringraziare questi ragazzi – conclude la Schiavon – per il loro impegno ed i commercianti per essergli venuti incontro. Queste forme espressive sono davvero riqualificanti e consentono ai giovani di esprimersi in libertà. Occorre coniugare la voglia di cambiamento e di riscatto alla riqualificazione del nostro territorio”.

Vincenzo Galvani