“Stop alla vendita delle bancarelle”

2 agosto 2014 | 00:30
Share0
“Stop alla vendita delle bancarelle”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Carlo Eufemi sull’ordinanza sindacale numero 14

Il Faro on line – Ennesimo passo falso del Sindaco. A seguito della nota inviata al Prefetto di Roma relativa ai mercatini stagionali, dovrà essere revocata l’ordinanza del Sindaco che ne regolamentava le autorizzazioni.

Le bancarelle possono essere autorizzate previa adozione di specifico regolamento rispettoso delle norme vigenti. Tra i poteri del Sindaco non rientra certo quello di emanare ordinanze in materia.

Il comportamento dell’Amministrazione Comunale in questa vicenda è emblematico della superficialità e disinvoltura con cui si trattano argomenti importanti per la vita della città.

Tra l’altro c’è agli atti, già votato dalla Commissione Attività Produttive a febbraio scorso, un ottimo testo di regolamento, che non è mai stato sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale, forse perché, fissando norme precise, non avrebbe consentito di mercanteggiare sui mercatini.

C’è stata perciò una volontà precisa di non regolamentare per tempo l’argomento e lasciare al Sindaco la possibilità di ordinare ciò che in ogni caso non può ordinare.

Si chiama delirio di onnipotenza, atteggiamento che però non è contemplato dalle leggi.

Adesso cercheranno di adottare qualche provvedimento tampone. Sono sicuro che la toppa sarà peggiore del buco.

Carlo Eufemi
Consigliere Comunale