Agosto alla fattoria didattica Riparo: un mare di iniziative per grandi e piccini

3 agosto 2014 | 03:59
Share0
Agosto alla fattoria didattica Riparo: un mare di iniziative per grandi e piccini

Una nuova realtà del territorio nata grazie al progetto comune della Diocesi di Albano e di una cooperativa agricola giovanile

Il Faro on line – Da qualche mese, la Diocesi di Albano e la cooperativa agricola Riparo – i cui soci hanno tutti un’età compresa tra i 24 e i 30 anni – hanno fatto di un terreno di due ettari e mezzo, situato nei pressi del cimitero di Anzio, una fattoria didattica.L’inaugurazione ufficiale avverrà a fine settembre. Nell’attesa di dare ufficialmente il via alle diverse attività – sia produttive che didattiche – la fattoria Riparo, in collaborazione con l’associazione Tutti Giù per Terra, hanno pensato ad un’estate ricca di appuntamenti ed eventi per tutti i gusti e tutte le età.

Sabato 9 agosto (alle ore 10:30) inizia un ciclo di laboratori estivi per i più piccoli, con “Archeogiocando”, dedicato alle espressioni artistiche che gli uomini usavano già 40000 anni fa. Attraverso l’uso dell’ocra i bambini scopriranno le tecniche e i significati nascosti dietro alle bellissime pitture rupestri preistoriche. Il laboratorio è pensato per tutti i bambini dai 4 ai 10 anni. La quota di partecipazione è di 8,00 euro ed è necessario prenotarsi.Archeogiocando sarà il primo di tre appuntamenti: seguiranno “Riuso, riciclo, riparo”, sabato 23 agosto (con la costruzione di una mangiatoia per gli uccellini) e “Pittura nella natura”, sabato 6 settembre (con la realizzazione del kit del “pittore naturale”).

Le iniziative proseguono la sera di domenica 10 agosto, a partire dalle ore 21:00, con “Un, due, tre… Stella!”, una serata di osservazione del cielo sotto le stelle, durante la Notte di San Lorenzo. Protagonista di quest’anno sarà la Luna, da osservare in aperta campagna e da ammirare anche attraverso i racconti dei miti antichi con giochi di luci e ombre: la storia della bellissima Selene, che con il suo carro argenteo solcava i cieli portando la sua luce nel buio della notte. Dopo la storia, i bambini si cimenteranno in un divertente laboratorio creativo.

Infine, per tutti gli appassionati di campeggio e aspiranti chef, martedì 12 agosto, in collaborazione con il Ristorante il Torchio di Frascati, proponiamo un doppio evento: dalle ore 18:30 la presentazione del libro Il Re del Fornelletto e alle ore 20:00 il concorso che vedrà cimentarsi al fornelletto gli aspiranti cuochi da campeggio, per conquistare l’ambito premio di Camping Master Chef – edizione 2014. Tutte le iniziative sono organizzate grazie alla collaborazione con l’Associazione Tutti Giù per Terra.