Stintino ChiAma, protagonisti salute e benessere

4 agosto 2014 | 22:57
Share0
Stintino ChiAma, protagonisti salute e benessere

Il Faro on line – Continua il successo della rassegna Stintino ChiAma, organizzata dalla Geturhotels con il patrocinio del Comune di Stintino, che animerà l’estate dello Stintino Country Paradise fino all’11 agosto. Dopo Roberto Napoletano, Bruno Vespa e Gigi Moncalvo, la manifestazione ci ha regalato un altro imperdibile appuntamento con un insolito mix di tre grandi protagonisti.

La serata del 2 agosto, si è aperta con Marina Ripa di Meana che con il suo “Invecchierò ma con calma” ci ha raccontato gli amori, la vita sociale e politica di una donna che ha fatto dell’anticonformismo la sua bandiera da sempre. La marchesa della tv italiana, ha mostrato una nuova consapevolezza, regalata dall’età più matura, che ha voluto condividere con il pubblico di Stintino ChiAma. Sollecitata da Marino Bartoletti, ci ha svelato come le sue scelte non l’abbiano portata ad avere rimpianti: “non si ha tempo per averne, si dovrebbe invecchiare molto con calma, ma invece si va sempre di fretta e non si ha tempo per pensare a qualcosa da rimpiangere. Siamo sempre proiettati in avanti con programmi e avventure, con nuove cose da fare. Diciamo che rifarei tutto con la saggezza e la passione che ho ora”. E poi, continua la Meana “Ho scritto questo libro pensando che l’unico modo per invecchiare fosse prendendosela con calma, senza aver paura della vecchiaia, aggrappandosi alla necessità di prendere, curiosare e appassionarsi. E questo è un modo per non invecchiare, secondo me, perché non ti dà il tempo di aver pensieri tristi anche quando ci sono, perché hai un nuovo programma, un nuovo obbiettivo”. Insomma, come avere settant’anni e non mostrarli.

Con lei sul palco di Stintino ChiAma anche Gianluca Mech, l’ideatore della dieta tisanoreica,  l’uomo che del benessere ha fatto una ragione di vita. A lui si sono infatti rivolte molte celebrità sia italiane che internazionali – Sharon Stone, Katie Holmes, Kate Winslet, Britney Spears, Silvio Berlusconi, Valeria Marini, Geppi Cucciari, La Pina, Fabio Canino, Costantino della Gherardesca, Nina Moric, Victoria Cabello, tra gli ultimi anche Alex Castro, figlio di Fidel Castro – per ritrovare la forma fisica e ristabilire un equilibrato rapporto con la loro alimentazione, guadagnandone in salute e bellezza.

Da sempre appassionato allo studio e all’approfondimento dei temi della salute e del benessere, ha sottolineato con insistenza la necessità di una alimentazione sana e genuina, di riequilibrare ciò che manca nel nostro organismo per ritrovare l’armonia, giustificando sempre le sue parole con le evidenze scientifiche derivanti dalla collaborazione con il Dipartimento di Anatomia e Fisiologia dell’Università di Padova. Mech non si è risparmiato, e sul palco di Stintino chiAma ha raccontato della plurisecolare tradizione, delle arti e dei segreti della fitoterapia che da sempre fanno parte della sua vita: fin dall’età di 6 anni, infatti, ha seguito il padre Giovanni in laboratorio, appassionandosi ai segreti erboristici di famiglia e di come, appena maggiorenne, abbia preso in mano le redini dell’azienda.

L’appuntamento del 2 agosto si è concluso con un brillante Michele Mirabella che, da vero professore della tv italiana, attraverso la lettura di alcune pagine del suo ultimo libro “Cantami, o mouse” ragiona sui miti antichi per rintracciare l’origine di comportamenti, atteggiamenti, vizi e virtù dei nostri giorni. Il suo linguaggio, scanzonato e irriverente, ha reso la lettura del suo testo piacevolissima e divertente, spiegandoci come Cleopatra, la regina immortale, ci ha svelato le regole del marketing, il poeta Omero si è trasformato in reporter di guerra, la candida Venere ha illustrato cos’è la bellezza alle scollacciate soubrette della tv, i grandi condottieri Giulio Cesare e Alessandro Magno hanno insegnato i trucchi politici della comunicazione.

Donatella Gimigliano