X Municipio: approvato il piano di riordino del trasporto scolastico

7 agosto 2014 | 00:30
Share0
X Municipio: approvato il piano di riordino del trasporto scolastico

Servizio pubblico esteso e migliorato

Il Faro on line – Al fine di ottimizzare il servizio di trasporto scolastico delle linee ATAC, il consiglio del X Municipio ha approvato un piano di razionalizzazione volto a fornire una copertura maggiore del territorio in relazione ai collegamenti con i plessi scolastici.

“La stesura del progetto – spiega il vicepresidente della commissione Lavori Pubblici e Mobilità Leonardo Di Matteo – è avvenuta in stretto rapporto con la cittadinanza, attraverso il recepimento delle osservazioni avanzate da genitori, comitati di quartiere e realtà associative durante l’incontro pubblico che si è tenuto il 9 giugno scorso in sala consiliare. Si è provveduto al riordino di varie linee, con l’obiettivo di dare risposte concrete ad una domanda crescente di trasporto scolastico. Con la rimodulazione del servizio verso le scuole si ridurrà sensibilmente la necessità di utilizzare il mezzo privato e anche gli studenti potranno beneficiare di un ritorno a casa meno faticoso e stressante.”

Nello specifico, la zona di Casalpalocco potrà finalmente avvalersi di un collegamento diretto con gli istituti presenti nell’area di viale dei Promontori, ad Ostia; mentre la linea che permette il raggiungimento degli istituti di Roma sarà rivisitata in maniera tale da integrare il quadrante Axa-Malafede. Sarà possibile raggiungere il liceo scientifico “Democrito” dall’intero quadrante dell’Infernetto, dove è prevista anche una capillarizzazione del trasporto verso altri plessi scolastici dello stesso quartiere volta a fluidificare la mobilità interna. Per quanto riguarda Ostia, le due linee scolastiche che servono i plessi di largo delle Marianne saranno unite in un solo collegamento più ragionato ed efficiente. Per la maggiore sicurezza dei bambini, si prevede anche di modificare la viabilità e spostare il capolinea dell’ATAC. Ricevuta l’approvazione del consiglio, ora si apre il tavolo di confronto per la condivisione del progetto con l’Agenzia della Mobilità, già intervenuta in commissione lo scorso 28 maggio.

“Questa approvazione – ha commentato il presidente della commissione Lavori Pubblici e Mobilità Francesco Spanò – segue la precedente relativa al progetto di riordino del trasporto locale del 20 febbraio scorso. Questa amministrazione sta rivolgendo alla questione della mobilità un’attenzione senza precedenti.”