Bilancio X Municipio, in arrivo nuove risorse

9 agosto 2014 | 00:30
Share0
Bilancio X Municipio, in arrivo nuove risorse

Per la scuola Pegaso dell’Axa sono stati reperiti 1 milione e 500 mila euro. Tassone: “Finalmente possiamo programmare il governo della città”

Il Faro on line – Nuove risorse economiche  per il X municipio in arrivo da Roma Capitale. Ne dà notizia l’assessore al bilancio Andrea Storri nel corso della conferenza stampa dedicata alla presentazione del bilancio: “Il patto tra il sindaco Marino e tutti i presidenti di Municipio si fondava sul mantenimento delle stesse risorse erogate, nonostante la spending review e i debiti fuori bilancio degli anni 2011 e 2012. Questo patto è stato mantenuto: il X Municipio di Roma Capitale avrà a disposizione circa 700 mila euro in più sulla spesa corrente, rispetto alla manovra precedente, ripartiti tra l’assistenza educativa e culturale nelle scuole (286 mila euro), la manutenzione stradale (200 mila euro) e quella del verde (300 mila euro)”.
Novità per la reintroduzione del Piano degli investimenti, avvenuto con la manovra di Roma Capitale. “Grazie a questi fondi – ha ricordato Storri – il municipio ha potuto effettuare alcuni interventi per la manutenzione delle strade, degli edifici pubblici e la messa in sicurezza delle alberature all’indomani dell’alluvione del 31 gennaio scorso”.
Nel complesso le risorse stanziate a favore del X municipio nel Piano degli investimenti ammontano a 7 milioni e 860 mila euro. Di queste 4 milioni da notiziae 678 mila euro sono dedicate agli interventi relativi alla mobilità, 1 milione e 650 mila euro per la messa in sicurezza delle scuole elementari,  657 mila euro per le scuole medie, 639 mila euro circa per le scuole materne, 214 mila euro per la manutenzione del patrimonio immobiliare, 20 mila euro per il litorale e il demanio marittimo.
Importante il contributo economico della Regione Lazio, grazie al quale si può per intervenire sulla manutenzione della scuola materna di via Euticrate, sui plessi di via Ruspoli dell’istituto comprensivo Giovanni Paolo II, di via Ruspoli e di via Catrani e sul plesso di via Mar dei Caraibi della scuola media Caio Duilio.
Novità importante relative alla scuola Pegaso dell’Axa, per la quale sono stati reperiti 1 milione e 500 mila euro necessari alla sua ricostruzione. Infine gli stanziamenti per i lavori a corredo della nuova stazione di Acilia sud-Dragona: 1 milione e 500 mila euro per la costruzione del sovrappasso pedonale di collegamento della nuova fermata della Roma lido con via Carlo Casini e 2 milioni e 445 mila euro per il parcheggio e la piazza davanti alla stazione.
“Sono molto soddisfatto per l’approvazione in tempi brevi della manovra di bilancio di Roma Capitale – ha dichiarato il presidente del X Municipio di Roma Capitale Andrea Tassone –. Finalmente possiamo programmare il governo della città e smetterla di operare in dodicesimi, come le passate manovre ci obbligavano a fare”. Con l’occasione Tassone ha anticipato il progetto di trasferire nell’area dell’ex scuola Leonori il mercato di via Bonichi ad Acilia.
Critico invece Cristiano Rasi di Forza Italia: “La relazione che ho seguito con attenzione, ha tenuto a sottolineare che la manovra approvata in Assemblea Capitolina non ha apportato alcun taglio alla previsione votata a Giugno dal Municipio e, anzi, si è sottolineato come ci sia stato un incremento di circa 300.000 euro sul verde, felicitandosi per un’approvazione in tempi celeri, esprimendo un compiacimento che omette di evidenziare che le maggiori entrate previste siano il frutto di incrementi sensibili delle tasse a carico dei cittadini”.

Marco Orlando