San Lorenzo 2014: la notte delle stelle cadenti

9 agosto 2014 | 10:51
Share0
San Lorenzo 2014: la notte delle stelle cadenti

Oggi si potrà assistere ad una pioggia di stelle cadenti che oscillerà tra le 70 e le 100 meteore durante il picco. 
Per tutti la Notte del 9 e 10 agosto rappresenta la notte delle stelle cadenti, infatti durante questa notte è possibile in molte parti d’Italia osservare e godere di questo fenomeno spettacolare regalato dal cielo notturno.
Per osservarle è necessario recarsi in un luogo buio, in maniera tale da apprezzare nel migliore dei modi la bellezza dell’evento. Si possono vedere ad occhio nudo ed ammirare da Nord a Sud in Italia, condizioni meteorologiche permettendo. 
Nel periodo estivo, e precisamente dalla fine di luglio fino al 20 agosto, le perseidi, ossia uno sciame meteorico vengono attraversate dall’orbita terrestre creando una vera e propria pioggia meteorica. Il picco di visibilità si concentra intorno al 12 agosto, con una media di circa cento di scie luminose visibili ad occhio nudo e a tutte le ore dalla Terra.
Questo questo sciame tra i più rilevanti tra tutti quelli che incrociano il nostro pianeta nel corso della sua rivoluzione intorno al Sole. La cometa che ha generato questo sciame è la Swift-Tuttle, che ha un nucleo che misura circa 10 km e il cui ultimo passaggio al perielio è stato nel 1992, e il prossimo sarà nel 2126.
Le meteore che noi possiamo osservare sono particelle rilasciate durante le orbite passate della cometa.
La velocità con le quali impattano l’atmosfera terrestre è di circa 59 km/s.
Le prime osservazioni dello sciame delle Perseidi vennero fatte dai Cinesi nel 36 d.C. Le Perseidi sono popolarmente chiamate “Lacrime di San Lorenzo” in quanto in antichità il momento di picco si collocava intorno al 10 agosto, ma attualmente si è spostato nel corso dei secoli di circa due giorni in avanti. Ciononostante la notte di San Lorenzo conserva il proprio fascino ed è celebrata in tutta Italia con feste, sagre e musica a tutte le ore del giorno e della notte.
Notte per la quale sono state scritte poesie, create delle sagre e organizzati ricevimenti ed eventi. In spiaggia, in discoteca, negli alberghi, o anche solo nelle piazze, tutti col naso all’insù… 

Massimiliano Gobbi